La produzione di nocciole è la principale fonte di reddito per la popolazione della regione nord-occidentale dell’Azerbaijan, Balakan. La nuova realtà economica e il crescente sostegno da parte dello Stato hanno aumentato l’interesse nel settore da parte dei produttori.
Lo scorso anno sono state raccolte nella regione di Balakan 4.000 tonnellate di nocciole. La popolazione agricola ha guadagnato 12 milioni di manat (7,06 milioni di dollari). Quest’anno i produttori prevedono di raccogliere circa 5.000 tonnellate di nocciole.
Intanto la regione di Balakan continua ad ampliare le proprie coltivazioni. Negli ultimi due anni la superficie totale destinata a questa coltura è passata da 2.264 fino a 7.990 ettari. Grazie al sostegno dello stato, nei prossimi anni si prevede di incrementare ulteriormente la superficie di almeno 3.000 ettari.
Allo stesso modo il Paese pianifica di espandere la superficie delle coltivazioni di nocciole dagli attuali 55.000 a 80.000 ettari, così come di ampliarne la geografia, che copre attualmente 13 regioni del Paese. Il potenziale del Paese si misura in centinaia di migliaia di ettari.
Copyright: freshplaza.it