Aumento record dei prezzi dei fertilizzanti per le nocciole in Turchia

0

I corilicoltori turchi hanno difficoltà a concimare i loro  noccioleti a causa della crescita dei prezzi dei fertilizzanti, che sono aumentati del 400% rispetto allo scorso anno.

Il membro del consiglio di amministrazione di Unye Burak Agricultural Products, Savaş Korkmaz ha dichiarato che quest’anno si sono verificate almeno 10 variazioni del prezzo dei fertilizzanti. L’anno scorso, il prezzo ad inizio stagione era di 1.450-1.480 lire turche per tonnellata ed era salito a 2.200 lire verso la fine della stagione. Quest’anno  il fertilizzante ha iniziato la stagione a 10 mila lire per tonnellata per assestarsi alla fine a 7.500, dopo diversi sali e scendi che hanno disorientato gli agricoltori, disincentivandoli dagli acquisti.

 Di conseguenza le vendite sono diminuite del quaranta percento rispetto all’anno precedente. Alcuni produttori hanno ridotto la quantità dei fertilizzanti impiegati, mentre altri si sono totalmente astenuti dal distribuirli.

Korkmaz prevede che la mancata somministrazione del concime azotato possa produrre una perdita del 30% di produzione.  Secondo lui si deve distribuire almeno il 50% della quantità solitamente impiegata. Questa raccomandazione dovrebbe essere fatta propria dagli organismi di assistenza tecnica alle aziende corilicole, perché una moderna corilicoltura non può rinunciare ad un così importante mezzo di produzione quali sono i fertilizzanti.

Fonte: www.findiktv.com

Pubblicato: 12-05-2022

Comments are closed.