Nocciola Day, l’entroterra protagonista (anche) a Genova

0

logo-nocciola-day-11-dicembre-2016Il Parco dell’Aveto aderisce al Nocciola Day come capofila di una serie di operatori interessati al rilancio della nocciola nostrana. Tra i risultati già conseguiti il riconoscimento della nocciola “Misto Chiavari” nel progetto “Arca del Gusto” promosso da Slow Food per la conservazione delle produzioni a rischio di sparizione, l’avvio di una nuova produzione locale da parte di una cooperativa sociale, la realizzazione sperimentale di olio di nocciolo, il riavvio di un importante segmento di filiera (con raccolta, sgusciatura e vendita del prodotto) da parte di un locale Consorzio.

Anche sono molte le adesioni: l’attività è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione di Parodi Nutra s.r.l. di Andrea Parodi che ha fatto dono al Parco delle nocciole necessarie per la realizzazione dell’evento. L’anteprima del Nocciola Day si svolge oggi, sabato 10 dicembre al Mercato del Carmine. Qui il ristorante propone un menù con piatti a tema a base di nocciole “Misto Chiavari” (panissa con granella di nocciole, tortino di carciofi e nocciole con formaggio della Val Graveglia, pansoti con salsa di nocciole, corzetti con ragù e nocciole, filetto di maiale con lardo, miele e nocciole coniglio in tegame con gramolata di nocciole, bavarese alla nocciola). Domenica 11 dicembre il Nocciola Day sbarca anche al Genovese di via Galata, con menù con piatti a tema a base di nocciole “Misto Chiavari” (ravioli di formaggio San Sté con nocciole, stoccafisso con nocciole, Bavarese alle nocciole), da Marescotti Pasticceria Liquoreria in via di Fossatello con dolci a tema a base di nocciole “Misto Chiavari” (baci di dama, brutti ma buoni, Nussen tarte). Poi alle ore 15: Caffè e cioccolata con dolcetti alle nocciole, e chiacchierata “Rilancio della nocciola Misto Chiavari: un marchio di riconoscimento e progetti di recupero con il Piano di Sviluppo Rurale”.

Invitati Amministratori Regione Liguria, Camera di Commercio, Società Economica di Chiavari, Sindaci dei Comuni delle Valli Sturla, Graveglia e Fontanabuona, Parco dell’Aveto, Slow Food Liguria, Andrea Parodi della Parodi Nutra S.R.L., produttori. Quest’anno saranno ospiti anche l’Università di Genova e l’Associazione Nazionale Tartufai e Tartuficoltori Liguri per discutere delle potenzialità della tartuficoltura come integrazione produttiva dei noccioleti. Nocciola day anche al ristorante Scalo di Pieve Ligure – tel. 010 3460342 dalle ore 10 menù brunch degustazione di pizza con l’impasto alla farina di nocciole e a Eataly Porto Antico di Genova.
Copyright: ilsecoloxix.it

Comments are closed.