Domenica a Cortemilia un’edizione straordinaria del Premio Fautor Langae – Nocciola d’Oro

0

Nella mattinata di domenica 26 agosto, giornata conclusiva della 64° Sagra della Nocciola, Cortemilia ospiterà un’edizione straordinaria del Premio Fautor Langae – Nocciola d’Oro, il riconoscimento che ogni anno la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone, aziende, associazioni e enti che si sono particolarmente distinti nelle attività di promozione e valorizzazione del territorio di Langa.

Dopo Carlo Borsalino, editore del periodico IDEA, e Filippo Taricco, patron di Collisioni, premiati a giugno, toccherà al prof. Attilio Giacosa (nella foto), gastroenterologo, direttore scientifico del Policlinico di Monza e docente all’Università di Pavia, ricevere il Premio che contraddistingue i protagonisti della rinascita del territorio di Langa.

Nativo di Neive, Attilio Giacosa conduce da anni studi e ricerche sulle proprietà nutritive e salutistiche della nocciola, considerata una componente cardine della dieta mediterranea insieme ad altri frutti in guscio come mandorle e noci.

I risultati della sua ricerca sono stati presentati nel maggio 2017 al Castello di Grinzane Cavour, sede dell’omonima enoteca, durante un meeting scientifico che ha elaborato un vero e proprio decalogo della “tonda”, da cui è emerso che il consumo abituale di nocciole (25-30 grammi al giorno) riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diminuisce il tasso di colesterolo nel sangue, favorisce un miglior controllo glicemico e sviluppa effetti antiossidanti ed anti infiammatori.

La consegna del Premio Fautor Langae sarà seguita dalla nomina del “Cortemiliese Doc”, il titolo che la Confraternita assegna a persone e associazioni che si sono particolarmente distinte per l’impegno speso a favore di Cortemilia.

Il Doc 2018 è l’imprenditore Aldo Stenca, che da sessant’anni è al timone dell’omonimo Molino cortemiliese, tra i più importanti della provincia di Cuneo per produzione e dipendenti, una realtà imprenditoriale radicata da sempre a Cortemilia che rappresenta un punto fermo del sistema socio-economico del territorio.

Le cerimonie di consegna del Fautor Langae e del Cortemiliese Doc si svolgeranno nella chiesa dell’ex convento francescano a partire dalle 10,30 e precederanno le premiazioni dei partecipanti al Premio Novi Qualità, il concorso che valorizza le eccellenze della corilicoltura regionale.

di Luciano Baracco

Pubblicato 24/08/2018

Copyright: atnews.it

Comments are closed.