Il mondo della comunicazione dedicato alla corilicoltura si arricchisce di un nuovo strumento: Nocciolario. Si tratta di un vero e proprio prontuario digitale nazionale interamente dedicato ai fitofarmaci registrati per il nocciolo. Chiediamo ai due promotori di questa iniziativa, Piero Eirale e Alan Pizzinat, di presentarcelo.
Innanzitutto come è nata l’idea di Nocciolario?
Da più di un decennio, la coltura del nocciolo sta vivendo un exploit sia a livello di superficie investita che di mercato. Oggi, il nocciolo è di rilevante importanza economica in diverse Regioni italiane, tanto da promuovere a livello mondiale l’Italia secondo produttore, con una superficie a noccioleto di circa 95.700 ha (ISTAT 2023). E’ in questo contesto che è nata l’idea di creare Nocciolario: un sito completamente open source, dedicato ai tecnici, ai consulenti e alle aziende che operano nel settore corilicolo, con l’obiettivo di fornire un elenco esaustivo dei prodotti fitosanitari nazionali autorizzati. Un sito che permette di rendere immediate e facilmente accessibili le informazioni necessarie sulle operazioni di difesa, diserbo e spollonatura, nonché assicurare le conformità dei parametri richiesti, il numero di interventi previsti per sostanza attiva, le dosi e modalità di applicazione.
Quali sono i contenuti del sito?
Il sito è un concentrato di dati e informazioni. Ad oggi, contiene 605 fitofarmaci indicizzati e registrati al servizio della cura del nocciolo. Ogni etichetta è stata digitalizzata nei massimi particolari e tutte le informazioni possono essere visualizzate con un paio di click.
Nocciolario permette di effettuare una ricerca avanzata in base all’avversità, alla categoria del prodotto (insetticida, fungicida, acaricida, battericida, erbicida, ecc.), al principio attivo, al nome commerciale, al numero di registrazione o distributore. Inoltre, fornisce dei filtri per rifinire la ricerca effettuata in base all’intervallo di carenza e ad alcune specifiche caratteristiche del prodotto (utilizzabile in agricoltura biologica, in lotta integrata, distribuzione).
Sul sito si possono trovare informazioni dettagliate sulla molecola ed il suo meccanismo di azione, la scadenza, la carenza e compatibilità del prodotto, il titolare e la società distributrice del prodotto, le confezioni autorizzate e, infine, le informazioni mediche. Inoltre, mediante pagina dedicata, è possibile confrontare le caratteristiche di più fitofarmaci visualizzandole fianco a fianco.
Tutte le etichette ministeriali dei prodotti possono essere scaricate dal sito. Sotto questo aspetto, cerchiamo di tenerle costantemente aggiornate attraverso la banca dati dei prodotti fitosanitari del Ministero della Salute, e la collaborazione delle Società. Abbiamo ritenuto importante anche la necessità di poter consultare e scaricare i Disciplinari di Produzione Integrata per ciascuna regione (verranno aggiornati con quelli del 2024 appena saranno pubblicati).
Infine, molto interessante, una pagina completamente dedicata alle statistiche sulla produzione corilicola per regione, nazionale (Fonti: ISTAT e GeoJSON Italia) e mondiale (Fonte: UNdata).
E gli aspetti più innovativi?
Rapido, intuitivo e semplice da usare. Un Database, open source, sempre a portata di mano. Per consultare Nocciolario non è necessaria la creazione di un account personale o il pagamento di un abbonamento. Inoltre, il sito è alimentato dalle ultime tecnologie web. Ciò significa che si ha accesso a una piattaforma veloce, sicura e all’avanguardia che si adatta a qualsiasi dispositivo, che sia su un computer desktop, un tablet o uno smartphone. L’interfaccia user-friendly offre la possibilità, in modo rapido e accessibile a tutti, di visualizzare in un’unica schermata l’output della ricerca effettuata.
Penserete in futuro anche ad un’app collegata al sito?
Ad oggi non è prevista un’app collegata al sito, visto i costi non indifferenti. Tuttavia, il sito può essere facilmente salvato sulla schermata Home di qualsiasi smartphone e quindi facilmente visualizzabile in qualsiasi momento. All’interno del sito vi è una guida dettagliata e completa di come procedere.
Ringraziamenti
Volevamo porgere un sincero e sentito ringraziamento a tutti i Partner che sostengono il sito e a tutti coloro che ci hanno inviato una mail di buon auspicio.
Copyright: NocciolaRe
Pubblicato 07-03-2024