Prima dell’avvio della nuova campagna corilicola un momento conviviale, dove incontrarsi e, in un’atmosfera serena, ragionare insieme del futuro. E’ con questo spirito che mercoledì scorso si è tenuta la terza festa del socio dell’Organizzazione di produttori di nocciole Assofrutti. L’evento, organizzato a Caprarola (Viterbo), ha attirato oltre mille partecipanti.
E’ stato il Gruppo Giovani Agricoltori di Assofrutti ad organizzare la festa, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza della nocciola e anche degli altri prodotti locali. Dall’aperitivo – organizzato con cura dalla Proloco di Caprarola – alla cena, la nocciola è stata il filo conduttore della serata. Protagonista in ogni piatto, si è confermata un ingrediente versatile e saporito che ha deliziato i palati di tutti i partecipanti. Un trionfo di sapori con la nocciola al centro, un’esperienza culinaria davvero originale capace di valorizzare la cultura gastronomica locale.
Non sono poi mancanti momenti ludici e musicali, come lo spettacolo curato dalla Jupiter, che ha trasportando il pubblico in un mondo di magia e intrattenimento, alternando gli spettacoli a momenti istituzionali e di vita associativa.
Gli interventi del presidente Assofrutti Pompeo Mascagna e della presidente della Cooperativa SaivConger Cimini Sonia Nunzi hanno celebrato non solo il piacere della convivialità, ma anche importanti temi che riguardano la comunità locale. Ad esempio l’ambiente in cui i corilicoltori vivono e lavorano; la sostenibilità in agricoltura, la cooperazione e il valore della vita associativa.
Tra gli interventi istituzionali quelli dei consiglieri regionali Daniele Sabatini ed Enrico Panunzi; del presidente della commissione all’agricoltura e ambiente Valentina Paterna, di numerosi sindaci della Provincia di Viterbo. Durante la serata sono state condivise con i partecipanti le lettere del ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida, del deputato Mauro Rotelli e del senatore Francesco Battistoni assenti per impegni a Roma.
“La festa del socio ha dimostrato il grande spirito comunitario che anima la nostra associazione”, commenta Assofrutti. “L’entusiasmo e la partecipazione di oltre mille persone hanno reso l’evento un momento di connessione e condivisione unico, rinforzando il legame tra i soci”.
Fonte: Assofrutti
Pubblicato: 03-07-2023