Concimazione fogliare post-raccolta, nuova strategia su nocciolo

0

Con la raccolta delle nocciole ultimata e i corileti con ancora le foglie, si è aperta la finestra temporale ideale per eseguire la concimazione fogliare post-raccolta su nocciolo. Si tratta di una pratica agronomica strategica – che si aggiunge alla nutrizione del terreno – per fornire alla pianta, in modo completo, gli elementi asportati durante il ciclo colturale. L’azione nutrizionale ha un effetto importante sulle successive fasi di sviluppo: in particolare supporta la ripresa vegetativa, promuove la fertilità del polline, ottimizza l’allegagione e – determinando l’accumulo di sostanze nutritive nelle gemme – riduce il rischio di stress da gelate.

Nutrizione post-raccolta, il ruolo di Vitaven BZn di Greenhas Group

Greenhas Group – azienda piemontese specializzata nella ricerca, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti per la nutrizione delle colture agrarie – nella sua strategia di nutrizione post-raccolta per nocciolo ha inserito il fertilizzante organico potenziato Vitaven BZn. È un concime liquido contenente aminoacidi e sostanza organica di origine vegetale, capace di supportare e potenziare le più importanti funzioni metaboliche del nocciolo. La sua somministrazione apporta boro e zinco al dosaggio ottimale. Grazie infatti alla componente amminoacidica di alta qualità della sua matrice organica, questi elementi sono attivamente veicolati nelle foglie facilitandone così la penetrazione e la traslocazione negli organi di riserva della pianta. Il primo di questi elementi influisce positivamente sullo sviluppo vegetativo e sulla fertilità del polline, mentre lo zinco interviene nel processo di sintesi delle proteine ed esercita un’azione protettrice sulle cellule vegetali.

Il formulato di Greenhas Group esercita un effetto sinergico che parte dall’azione nutrizionale. Oltre alla ripresa vegetativa, alla fertilità del polline e alla sintesi delle proteine già menzionate, Vitaven BZn ha un’azione protettrice sulle cellule, determina un incremento dell’attività fotosintetica e delle funzioni metaboliche migliorando il bilancio energetico complessivo delle piante e prevenendo eventuali carenze di boro e zinco. Una serie di benefici che si manifesteranno nei mesi successivi alla concimazione post-raccolta, dovuti anche all’effetto carrier degli aminoacidi di origine vegetale sui microelementi utili al nocciolo.

Vitaven BZn va somministrato per via fogliare in post-raccolta con un dosaggio di 2-3 litri per ettaro.

Sostenere la lignificazione con Carrier CU WDG

Il reintegro degli elementi e l’accumulo di sostanze di riserva può essere combinato con un’azione specifica per dare sostegno alla lignificazione del nocciolo. Una corretta nutrizione favorisce infatti la giusta proporzione tra gemme a legno e a frutto.

A questo scopo Greenhas Group mette a disposizione dei corilicoltori Carrier CU nella innovativa formulazione WDG (water dispersible granules), che unisce alla perfetta disperdibilità dei microelementi nella soluzione, un loro rilascio più graduale nel tempo. Parliamo di un concime inorganico solido a base di microelementi complessati con ligninsolfonati, derivati naturali della lignina, una sostanza che ha una elevata affinità con i tessuti della cuticola fogliare. Per questo motivo i microelementi contenuti nei prodotti della Linea Carrier sono completamente e rapidamente traslocati nelle foglie.

Comments are closed.