La corilicoltura cilena è attenta all’evoluzione del settore dei biostimolanti: visita al Greenhas Research Center

0

Venerdì 7 giugno 2024, una delegazione di tecnici della società cilena Agrocomer S.p.a. ha avuto l’opportunità di visitare il Greenhas Research Center per conoscere le ultime proposte agronomiche dedicate al nocciolo. L’ incontro è stato organizzato da Ascopiemonte, Associazione Produttori Frutta a Guscio, in collaborazione con la Banca d’Alba.
Durante l’evento, Greenhas ha esposto una linea specifica di prodotti sviluppati per contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici sul nocciolo.

La linea agronomica presentata si basa su due soluzioni:

  1. EXPANDO, fertilizzante speciale che aumenta la resa ed omogenizza il calibro delle nocciole;
  2. ERANTHIS, nuovo biostimolante CE non microbico (Reg.UE 2019/1009) specifico per incrementare la tolleranza delle piante agli stress abiotici.
    I tecnici e i ricercatori di Greenhas hanno illustrato dettagliatamente come l’utilizzo di questi biostimolanti e fertilizzanti speciali possa mitigare l’impatto negativo degli stress termici, idrici e da alta radiazione sulle piante, favorendo al contempo un incremento delle rese produttive.
Il laboratorio del Greenhas Research Center

La delegazione cilena ha mostrato grande interesse per le soluzioni proposte, riconoscendo l’importanza delle tecniche agronomiche innovative al fine di ottimizzare le produzioni corilicole. Inoltre, i rappresentanti cileni hanno condiviso con la platea le proprie esperienze nell’ambito della nutrizione del nocciolo.
Questo evento ha rappresentato un’opportunità di confronto tra realtà diverse con interessi comuni, permettendo a Greenhas di rafforzare i legami con un mercato, come quello cileno, sempre più orientato verso una corilicoltura tecnica ed efficiente, nel quale l’azienda è presente con la filiale Greenhas Chile.

Fonte: Greenhas Group
Pubblicato: 22/07/2024

Comments are closed.