La raccolta delle nocciole è giunta al termine e i filari si sono liberati dei frutti. È proprio adesso, quando l’annata sta per chiudersi, che in realtà si gettano le basi per il raccolto di domani. La concimazione autunnale rappresenta una tappa decisiva del ciclo colturale: consente al nocciolo di reintegrare le energie spese e di accumulare riserve preziose in radici e gemme, indispensabili per affrontare l’inverno e garantire una ripresa vegetativa vigorosa e produttiva in primavera.
I nutrienti che fanno la differenza
In queste fasi, sono essenziali apporti di specifici elementi nutritivi. L’Azoto è il pilastro per lo sviluppo dei germogli e della fioritura, mentre Boro e Zinco supportano la fertilità delle gemme e il corretto sviluppo dei tessuti. Un apporto ben studiato contribuisce a mitigare l’alternanza produttiva, aiuta a migliorare la regolarità e qualità del raccolto e supporta la resilienza della pianta.
Soluzioni Cifo: efficacia e sostenibilità per il nocciolo
Cifo propone una gamma nutrizionale studiata ad hoc per il nocciolo:
- TOP N™ e TOP 7-5-14™ per la concimazione al terreno: biopromotori con tecnologia FCH e molecola APR, formulati per aiutare ad aumentare la fertilità del suolo, l’attività radicale e l’assorbimento dei nutrienti, favorendo al contempo pratiche agricole sostenibili volte a ridurre l’impronta ambientale.
- Concimi fogliari come BZ Fast™, per fornire Boro e Zinco fondamentali al post-raccolta, e Floral® 20-20-20, per reintegrare nutrienti e microelementi con elevata purezza e solubilità.
Concimazione autunnale: un’opportunità da non perdere
La chiusura della raccolta è l’inizio di un nuovo lavoro: intervenire con fertilizzanti adeguati nei filari di noccioli in questa fase favorisce un equilibrio vegeto-produttivo solido, promuove la fertilità delle gemme e aiuta ad avere una carica produttiva regolare. Cifo è al fianco dei produttori di frutta a guscio con soluzioni calibrate su varietà, clima e tipologia di terreno.
Vuoi sapere di più sulla concimazione autunnale?
Clicca qui per leggere l’approfondimento completo sul sito Cifo.it: prepariamo insieme il terreno per una nuova stagione più ricca di successi!