DISERBO E SPOLLONATURA SU NOCCIOLO SONO REALIZZABILI ANCHE SENZA GLIFOSATE

0

ESPERIENZA DI LAVORO CONDOTTA NEL VITERBESE DALL’AGRONOMO BENEDETTO VALENTINI CON SPOTLIGHT® PLUS DI FMC

In risposta alla continua pressione politica sulla riduzione dell’utilizzo del glifosate, durante la scorsa stagione ho intrapreso una serie di esperienze pratiche su nocciolo con l’utilizzo di Spotlight® Plus di FMC.

Spotlight® Plus è costituito dal carfentrazone-etile 60g/L, una sostanza attiva ad esclusiva azione disseccante (non residuale) che scompare molto velocemente sia dal terreno che dall’acqua con conseguente impatto positivo per l’ambiente. Già conosciuto per l’utilizzo nelle aree non coltivate (ferrovie, bordi stradali, siti di interesse archeologico) sta scoprendo una seconda giovinezza su patata e frutticole dopo l’esclusione del diquat e del glufosinate-ammonio.

L’attività si è svolta durante l’estate 2020 in alcune aziende site nella zona di Viterbo nei comuni di Caprarola, Canale Monterano e Oriolo Romano. Abbiamo deciso di lavorare su varietà pollonifere locali come Nocchione, Tonda Gentile Romana e Giffoni.

La prima applicazione è stata effettuata a fine aprile utilizzando 300 litri di acqua ad ettaro ed è stata mirata ai polloni e alle erbe del sottofila. Visto la contemporanea presenza di dicotiledoni e monocotiledoni, alla dose di etichetta di Spotlight® Plus abbiamo aggiunto Hanukys® graminicida di FMC a base di Quizalofop-etile. La seconda applicazione col solo Spotlight® Plus è stata effettuata un mese dopo sui nuovi ricacci e sulle rinascite di malerbe. Sono state utilizzate attrezzature schermate e ugelli appositi per ridurre la deriva del prodotto sulla parte aerea e fuori dal campo. Si è applicato su polloni erbacei, non ancora lignificati, e infestanti in fase di sviluppo in attiva crescita.

Da questa esperienza è emersa l’elevata efficacia sul controllo dei polloni con conseguenze positive sul cantiere di raccolta delle nocciole. Ottimo anche il controllo delle infestanti del sottofila come Hordeum spp., Lolium spp., Stellaria media, Veronica persica, Trifolium repens, Parietaria officinalis, Urtica dioica e l’emergente Coniza.

Spotlight® Plus di FMC è quindi un valido strumento nelle mani di tecnici ed agricoltori per il diserbo e la spollonatura del corileto. Una nuova ed innovativa strada per effettuare un ottimo lavoro anche senza l’utilizzo del glifosate.

Le attività con FMC stanno proseguendo anche nel 2021.

Autore: Benedetto Francesco Valentini, Dottore Agronomo  

Copyright: NocciolaRe

Pubblicato 03-05-2021

Comments are closed.