FMC è al fianco degli agricoltori per proporre le soluzioni tecnicamente più avanzate. Anche per il 2020 abbiamo impostato delle attività di campo in Piemonte e Lazio con la speranza di poter organizzare delle visite e condividere i risultati con la maggior parte degli addetti alla filiera del nocciolo.
Dopo l’uscita dal mercato di prodotti storicamente utilizzati, FMC propone Spotlight® Plus per la spollonatura e Il diserbo del noccioleto.
Il prodotto è dotato di un’azione spollonante senza pari: Spotlight® Plus elimina la competizione dei polloni garantendo una maggiore produzione, evita possibili lesioni derivanti da interventi meccanici, rende più veloci ed economiche le operazioni colturali e la raccolta. Il dosaggio di riferimento per questa applicazione è di 0.4 litri di prodotto per 100 litri di acqua utilizzata con un massimo di 1 litro per ettaro di noccioleto.
In miscela a prodotti sistemici o graminicidi controlla anche le infestanti più difficili del noccioleto. Il prodotto ha un’elevata azione disseccante sulla maggior parte delle erbe presenti nei frutteti.
Ben controlla specie divenute resistenti al glifosate come ad esempio Malva, Convolvolo e Ortica e specie di recente introduzione come la Coniza (Erigeron) che si stanno diffondendo velocemente nei nostri areali.
Per ridurre l’utilizzo del glifosate nel noccioleto, FMC propone l’applicazione di Spotlight® Plus insieme ad Hanukys® (Quizalofop-etile) per ampliare lo spettro d’azione sulle graminacee.
Siamo lieti di presentarvi la versione integrale del video realizzato lo scorso anno in un noccioleto di Alba che mostra l’attività di Spotlight® Plus sui polloni ed erbe infestanti nelle diverse strategie proposte. Uno speciale ringraziamento per l’azienda che ha ospitato la prova e a SAGEA Centro di Saggio che ha scrupolosamente eseguito le applicazioni e i rilievi.
Pubblicato 22-04-2020