NOCCIOLO: SOLUZIONI BIOLCHIM PER GLI OBIETTIVI DI FILIERA

0

Si è da poco conclusa l’annuale Assemblea dei Soci di Ascopiemonte: organizzazione di produttori che, con oltre 2500 ettari coltivati a noccioleto, rappresenta oltre 1/3 dell’offerta corilicola piemontese. Nella cornice offerta dalla città di La Morra, in provincia di Cuneo, i produttori di nocciole si sono dati appuntamento, il 18 aprile, per tirare le somme sul comparto, guardare al futuro e trovare nuove strade per migliorare la coltivazione di questa coltura emergente.

AL SERVIZIO DEI PRODUTTORI DI NOCCIOLE

All’incontro ha partecipato anche Biolchim, che ha sponsorizzato l’evento ed ha allestito per l’occasione un punto informativo, particolarmente apprezzato dai produttori di nocciole. L’impiego dei biostimolanti su questa coltura è relativamente nuovo, ma di grande interesse poiché rappresenta una risposta concreta alle domande dell’industria, che punta all’incremento della qualità e delle produzioni. 

AD OGNI PROBLEMA AGRONOMICO, UNA SOLUZIONE

Migliorare lo stato nutrizionale delle piante, concentrare la fioritura, incrementare i raccolti, elevare la qualità. Sono queste le principali – ma non uniche – domande a cui le soluzioni Biolchim hanno dato un responso concreto. Tre, in particolare, sono stati i biostimolanti al centro dell’attenzione: SIVEG GR, FOLICIST e PROTAMIN Cu 62. Formulati che uniscono efficacia e sostenibilità ambientale, ammessi in agricoltura biologica.

I BIOSTIMOLANTI “STAR” DELLA CORILICOLTURA

SIVEG GR è un biostimolante granulare a base di estratti vegetali, in grado di aumentare la disponibilità di nutrienti nel terreno e migliorare lo sviluppo e la funzionalità dell’apparato radicale. Distribuito al risveglio vegetativo o in post-raccolta, SIVEG GR ottimizza lo stato nutrizionale della pianta, riduce l’alternanza produttiva e favorisce il superamento degli stress ambientali.

FOLCIST, biopromotore della fioritura e dell’allegagione, è in grado di sincronizzare l’apertura dei fiori favorendo la trasformazione degli stessi in frutto. Agendo sul metabolismo energetico della pianta, questo bioattivatore d’avanguardia a marchio Biolchim, favorisce la formazione e lo sviluppo degli organi fiorali, migliora il riempimento delle nocciole e riduce gli stress metabolici ed ambientali, tipici di queste fasi.

PROTAMIN Cu 62 è il perfetto integratore nutrizionale nelle strategie di difesa del nocciolo. Questo biostimolante a base di Rame complessato con aminoacidi, viene applicato in associazione ai fitofarmaci per incrementare le rese allo sgusciato, aumentare la qualità del raccolto, ridurre il quantitativo di Rame apportato per ettaro ed irrobustire le piante.

Contatta Biolchim per definire la strategia di nutrizione più adatta al tuo impianto.

Comments are closed.