Nocciolo: 4 interventi per raccolti fuori dal comune

0

L’industria di trasformazione del nocciolo richiede raccolti abbondanti e costanti, uniti ad elevati standard qualitativi. Biolchim presenta una nuova linea di nutrizione, con soluzioni adatte per l’agricoltura convenzionale ed il biologico, che consentono di ottenere il massimo dal noccioleto.

OBIETTIVI DI FILIERA

La coltivazione del nocciolo può offrire grandi soddisfazioni in termini economici, purché ci si impegni per coniugare una buona resa ad elevate caratteristiche organolettiche. Le industrie di lavorazione, infatti, hanno attuato interessanti politiche di incentivazione per i produttori che puntano all’alta qualità. L’assenza di nocciole vuote, di semi raggrinziti, ammuffiti o avariati costituisce una importante prerogativa. Per avere successo è indispensabile promuovere la fioritura, massimizzare l’allegagione, irrobustire la pianta, incrementare il calibro e proteggere i tessuti dalle scottature.

1.       COME MIGLIORARE FIORITURA ED ALLEGAGIONE DEL NOCCIOLO

La pianta di nocciolo porta gli organi riproduttivi maschili e femminili su fiori distinti, che spesso si aprono in maniera disallineata. Una incompleta fecondazione dei fiori pregiudica l’allegagione, aumenta la percentuale di scarto e riduce il potenziale produttivo dell’impianto.

Favorire la fioritura e massimizzare l’allegagione è possibile grazie a FOLICIST e NUTRI-GEMMA B-Zn: il primo è un bioattivatore del metabolismo vegetale; il secondo è un formulato a base di Boro e Zinco altamente assimilabili. L’impiego sinergico di queste soluzioni a ridosso della fioritura, consente di sincronizzare l’apertura dei fiori maschili e femminili, favorire il superamento degli stress e migliorare la formazione delle nocciole.

2.       COME RENDERE IL NOCCIOLO PIU’ RESISTENTE

Per il noccioleto, batteriosi, malattie fungine e stress ambientali rappresentano fattori di rischio che possono abbattere la resa e ridurre la qualità. Una ottimale gestione agronomica, nutrizionale e fitosanitaria del noccioleto è fondamentale per ottenere un buon raccolto.

PROTAMIN Cu 62 è un innovativo biostimolante contenente rame complessato con aminoacidi ottenuti mediante idrolisi enzimatica. La sua formulazione lo rende il perfetto integratore nutrizionale all’interno delle strategie di difesa del noccioleto: PROTAMIN Cu 62 irrobustisce i tessuti, favorisce il miglioramento qualitativo del raccolto ed incrementa le rese allo sgusciato.

3.       COME AUMENTARE LE RESE E RIDURRE LO SCARTO

Più la cosiddetta “resa allo sgusciato” è alta, più il raccolto sarà considerato di qualità, e pagato maggiormente. Ecco perché è fondamentale sostenere al meglio la crescita delle nocciole e, soprattutto, favorire il massimo sviluppo del seme all’interno del guscio. KRISS, FOLICIST e NITROCAM sono le soluzioni per aumentare la pezzatura delle nocciole, favorirne un riempimento ottimale e ridurre lo scarto. Biolchim ha pensato anche ai noccioleti biologici, lanciando KRISS BIOLOGICO, di cui è consigliato l’impiego in miscela a FOLICIST e GLIBOR CA.

4.       RIDURRE LO STRESS DOVUTO ALLE ALTE TEMPERATURE 

Il nocciolo predilige luoghi freschi con temperature estive ottimali intorno ai 27 °C e non superiori ai 34-35 °C. Quando questa soglia viene oltrepassata, si verificano clorosi e disseccamento delle foglie, arresti nell’accrescimento delle nocciole ed aumento dei frutti vuoti, oltre ad aumentare la suscettibilità della pianta alle malattie. Svariate aziende oggi affidano la protezione delle piante dagli stress termici a GOLD DRY: soluzione ad azione cosmetica a base di caolino e microlementi. GOLD DRY crea una sottile patina protettiva sui tessuti, riducendo la temperatura sulle superfici di foglie e frutti: così si possono evitare scottature, preservare il metabolismo della pianta e favorire il normale sviluppo delle nocciole.

CONTATTA IL SERVIZIO TECNICO BIOLCHIM PER DEFINIRE LA STRATEGIA MIGLIORE PER IL TUO IMPIANTO

Comments are closed.