Nocciolo 2020: come preparare al meglio una nuova annata.

0

Dopo la raccolta, la pianta di nocciolo si prepara alla fase di riposo invernale ed accumula riserve per l’annata successiva. Supportare adeguatamente la coltura in questo momento è fondamentale per ottenere produzioni soddisfacenti e di qualità.

POST-RACCOLTA: COSA C’E’ DA SAPERE

Nella fase che precede la quiescenza invernale, la pianta attiva una serie di processi metabolici volti a completare la lignificazione dei tessuti ed ultimare la differenziazione delle gemme. Essa inoltre accumula sostanze di riserva, che renderà disponibili nelle prime fasi del risveglio vegetativo per sostenere lo sviluppo dei fiori e dei germogli. Boro, Zinco e Rame sono gli elementi più importanti in questa fase. Il Boro dirige lo sviluppo delle cellule meristematiche che costituiscono le gemme e presiede alla formazione e crescita dei germogli, dei fiori e delle radici. Lo Zinco regola i livelli ormonali nella pianta, partecipa alla formazione della clorofilla ed è coinvolto nella produzione di energia e proteine. Il Rame è implicato nella fertilità dei fiori ed è indispensabile nella formazione di tessuti resistenti.

COSA DOBBIAMO EVITARE

Lo sviluppo primaverile del noccioleto ed il potenziale produttivo dell’annata dipendono fortemente dai processi metabolici dell’autunno precedente. Se in questa fase, come spesso accade, le disponibilità di nutrienti o l’assorbimento della pianta non sono al top, l’emissione fiorale primaverile potrebbe risultare scarsa o incompleta, con gravi perdite di produzione e qualità. Un metabolismo imperfetto nel post-raccolta, pregiudica inoltre la sincronia di fioritura tra organi maschili e femminili, ostacolando una buona allegagione e determinando perdite nella resa allo sgusciato.

LE SOLUZIONI PER LA NUTRIZIONE POST-RACCOLTA
L’innovazione nella nutrizione autunnale del noccioleto, consente di partire con il piede giusto in primavera e sfruttare a pieno il potenziale produttivo dell’impianto. Biolchim ha messo a punto una strategia specifica che sfrutta la sinergia tra specialità nutrizionali di origine naturale, registrate anche per l’impiego in agricoltura biologica.

  • Concimazione di post-raccolta fogliare.

NUTRI-GEMMA B-Zn e PROTAMIN Cu 62 sono formulati di nuova generazione a base di boro, zinco, rame prontamente assimilabili. Grazie alla loro composizione, NUTRI-GEMMA B-Zn e PROTAMIN Cu 62 favoriscono il completamento delle strutture fiorali e la maturazione dei tessuti, stimolano il metabolismo autunnale e riducono gli stress per la pianta, preparandola adeguatamente al riposo invernale.

  • Concimazione di post-raccolta al terreno.

ORGA-KEM 6.6.12+2MgO è un concime organo-minerale pellettato ad alto contenuto di carbonio organico. Grazie alla sua formulazione, ORGA-KEM 6.6.12+2MgO reintegra i nutrienti asportati durante il ciclo produttivo, favorendo il metabolismo della pianta in primavera. Il legame tra matrice organica e componente minerale consente la protezione degli elementi nutritivi dal dilavamento e dalla retrogradazione.

Contatta il servizio tecnico Biolchim per definire la strategia più adatta al tuo impianto.

Comments are closed.