Nella filiera del nocciolo, resa e qualità sono fattori che fanno la differenza. Che si tratti di nocciole destinate al consumo fresco o alla trasformazione, il consumatore e l’industria chiedono un prodotto dalle eccellenti caratteristiche. Ecco una soluzione per ottenere il massimo dal noccioleto.
GLI OSTACOLI DEL CORILICOLTORE
In una coltura come il nocciolo, che richiede tempi lunghi per entrare in produzione, sfruttare a pieno il potenziale produttivo è fondamentale per recuperare velocemente gli investimenti sostenuti. Sono necessarie elevate produzioni quindi, ma anche alta qualità. Con l’obiettivo di alzare quest’ultima asticella, le industrie di trasformazione hanno messo in atto politiche di incentivazione che premiano gli agricoltori in grado di coniugare una buona resa ad elevate caratteristiche organolettiche. L’assenza di nocciole vuote, di semi raggrinziti, ammuffiti o avariati costituisce una importante prerogativa per una produzione di elevato livello. Una imperfetta gestione agronomica, nutrizionale e fitosanitaria del noccioleto si ripercuote negativamente sulla produzione, incrementando l’incidenza di questi difetti.
VIGORE E NUTRIZIONE OTTIMALI: LA SOLUZIONE
Per ottimizzare la nutrizione del noccioleto ed aumentare resa e qualità del raccolto, al servizio dei corilicoltori c’è PROTAMIN Cu 62: il perfetto integratore nutrizionale all’interno delle strategie di difesa. Questo biostimolante contiene Rame complessato con aminoacidi ottenuti mediante idrolisi enzimatica: un processo produttivo che ne preserva struttura e funzionalità, garantendo un facile assorbimento e prontezza di azione. Grazie alla sua formulazione, rende più robuste le pareti cellulari, aumenta il vigore della pianta e ne migliora lo stato nutrizionale.
Il Rame ad elevata efficienza contenuto in PROTAMIN Cu 62 consente inoltre di ridurre i quantitativi apportati per ettaro di questo elemento, favorendone l’assorbimento e la traslocazione. Registrato per l’impiego in Agricoltura Biologica, ampiamente sperimentato ed utilizzato.
PROTAMIN CU 62: I BENEFICI
Soddisfare le esigenze dell’industria e del consumatore, aumentando così la PLV degli impianti è possibile. PROTAMIN Cu 62 è la soluzione ad elevata efficacia ed affidabilità, in grado di:
- Incrementare le rese allo sgusciato;
- Aumentare la qualità del raccolto;
- Ridurre il quantitativo di Rame apportato per ettaro;
- Irrobustire le piante.
COME E QUANDO INTERVENIRE
Su nocciolo, PROTAMIN Cu 62 può essere applicato a partire dalla comparsa delle prime foglie, fino al pre-raccolta. Può essere applicato da solo o in associazione ai fitofarmaci, con le seguenti modalità e dosi.
Coltura | Epoca di impiego | Dose fogliare |
Nocciolo | A partire dalla comparsa delle prime foglie, 3-4 interventi a distanza di 14-21 giorni. | 1,5-2 L/ha* |
*Nota. Se utilizzato in abbinamento alla strategia di difesa, adottare la dose più bassa.
Contatta l’Ufficio Tecnico Biolchim per definire la strategia di intervento più indicata al tuo impianto.