Iniziate in Turchia le indagini per la stima del raccolto di nocciole 2023

0

Disporre per tempo di valutazioni esatte sull’entità del prossimo raccolto è necessario per prevedere l’andamento del mercato nei prossimi mesi e fare ipotesi sul prezzo futuro. Se questa stima è importante per tutti i paesi produttori, lo è in modo particolare per la Turchia che rappresenta il leader mondiale.

In questi giorni in quel paese le nocciole hanno raggiunto lo stato fenologico idoneo a consentire una valutazione affidabile, così anche quest’anno, come in quelli precedenti, sono iniziate le operazioni di conteggio delle nocciole presenti sulle piante.

COME E’ ORGANIZZATA L’INDAGINE?

E’ stata costituita una Commissione composta da 11 istituzioni competenti in materia che lavorerà per due settimane sotto il coordinamento del Ministero dell’Agricoltura, visitando noccioleti rappresentativi per le diverse fasce altimetriche a partire dalla costa fino alle zone più elevate dell’interno.

Nella sola provincia di Ordu, sulla costa del Mar Nero orientale, saranno campionati 400 punti contando i rami e le nocciole, distinguendo quelle piene dalle  vuote e da quelle difettose. Si ritiene con questa metodologia standardizzata a livello nazionale di ottenere una stima del raccolto sicuramente più affidabile rispetto a quelle rese note in precedenza.  

Al termine dei lavori i risultati verranno resi noti dal competente Ministero dell’Agricoltura.

Nocciola_noroyalties_adobe_stock ACT 3

Fonti: sondakika.com
cumhuriyet.com.tr

Pubblicato: 05-07-2023

Comments are closed.