In Turchia i corilicoltori si assicurano contro i danni da gelo con l’aiuto dello Stato

0

Anche in Turchia i cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento globale corrono il rischio di mettere in ginocchio l’agricoltura e in special modo la corilicoltura. Quest’anno in particolare la fase fenologica dei noccioli è avanzata in maniera preoccupante.

Così si vanno succedendo le raccomandazioni degli esperti. Tra gli altri, Nurittin Karan, presidente della Camera di Agricoltura di Giresun, importante centro corilicolo sul Mar Nero, nei giorni scorsi ha lanciato un preciso avvertimento ai coltivatori di nocciole, segnalando che, nonostante la stagione invernale, le temperature dell’ultimo periodo sono state ampiamente al di sopra della media, aumentando il rischio di gravi danni in caso di gelate tardive. La sua calorosa raccomandazione ai corilicoltori  è di stipulare un’assicurazione contro le gelate entro il 3 marzo, termine ultimo per la sottoscrizione della polizza.

Il costo non è eccessivo e il 67% del premio  è coperto dallo Stato. Inoltre il produttore ha la possibilità di pagarlo dopo il raccolto.

Copyright: findiktv.com

Pubblicato: 28-02-2024

Comments are closed.