Nuovi mercati per le nocciole turche

Le nocciole turche dominano incontrastate i mercati mondiali. Nel 2025 sono state vendute in 122 Paesi e, secondo l’Associazione degli Esportatori del Mar Nero Orientale (DKİB), il loro valore complessivo ha raggiunto 2,26 miliardi di dollari USA.

I principali acquirenti hanno continuato ad essere Germania, Italia e Francia, le cui importazioni sono ammontate rispettivamente a 615, 433 e 127 milioni di dollari. La novità è rappresentata dal fatto che la Turchia ha ampliato la propria presenza verso nuove destinazioni come Etiopia, Sudan, Madagascar, Zambia ed Eritrea.

Limitando l’analisi alla sola Regione del Mar Nero Orientale, le esportazioni hanno raggiunto 86 paesi per un valore complessivo di 1,32 miliardi di dollari. Italia, Germania e Francia hanno occupato le prime posizioni con importazioni valutate rispettivamente 331, 282 e 82,3 milioni di dollari.

Mehmet Cirav, presidente del Comitato per il Settore Nocciole e Derivati della Nocciola di DKİB, ha sottolineato il successo dell’ingresso nei nuovi mercati che riflette la forte domanda e preferenza globale per le nocciole turche.

Ha sottolineato inoltre che le aspettative per il settore restano elevate, con piani per aumentare la quota di mercato nelle destinazioni esistenti e espandersi ulteriormente in Africa e Asia. Diversificare le esportazioni e sfruttare nuove opportunità saranno priorità chiave per il prossimo anno.

Fonte hurriyetdaylinews.com

Pubblicato 23-01-2026

Condividi su