Biostimolanti in campo: le prove su nocciolo

0

Il progetto “Biostimolanti in campo” realizzato da Edizioni L’Informatore Agrario, quest’anno ha tra le nuove colture il nocciolo.

Presso la Società Agricola Vico – Tenuta Longinotti a Ronciglione (Viterbo) sono state infatti realizzate due parcelle di circa 1,5 ettari ciascuna di nocciolo (varietà «Tonda Gentile Romana») per testare una linea di biostimolanti+fertilizzanti e un biostimolante, afferenti a due ditte, con l’obiettivo di valutare a raccolta resa e qualità del prodotto. 

Il responsabile scientifico delle prove è Valerio Cristofori, docente presso l’Università della Tuscia (VT) e grande esperto di questa coltura, mentre la gestione agronomica è affidata al direttore della Società Agricola Stefano Silvio Rosa.
Ascoltiamo la loro presentazione del progetto in questo video.

Verranno poi divulgati i risultati dei vari rilievi sperimentali previsti: misure ecofisiologiche delle foglie esterne a confronto con le interne, analisi da telerilevamento per il calcolo dell’NDVI e, in epoca di raccolta, la stima della produzione e la caratterizzazione carpologica delle nocciole.

Per maggiori informazioni: https://biostimolanti.informatoreagrario.it/nocciolo-2024/

Fonte: L’INFORMATORE AGRARIO
Pubblicato 13-08-2024

Comments are closed.