Il prezzo della nocciola europea ha raggiunto i 718 dollari FOB (free on board) questo mese, che rappresenta il valore più alto delle ultime due stagioni. Il valore, registrato il 28 febbraio, corrisponde a 3,75 USD per la Tonda di Giffoni; 2,87 USD per la Barcellona e i suoi impollinatori e 3,23 USD per le altre varietà.
In relazione ai valori degli anni precedenti, il prezzo delle nocciole è oscillato di un differenziale positivo del 9%. “La realtà è che durante gli ultimi dieci anni la nocciola in media non è mai stata inferiore a 3 dollari; abbiamo anche avuto valori superiori ai 6 dollari, ma per un’operazione a lungo termine dovrebbe essere considerato un valore medio di 3 dollari “, ha assicurato il consigliere e direttore generale di Agroreyes, Andrés Reyes.
Tenendo conto dei valori, della produzione e della redditività del mercato, questo esperto ha previsto un buon futuro per la produzione di nocciole europee in Cile nelle le prossime stagioni.
“Personalmente, penso che questi siano i valori che verranno mantenuti negli anni. Considerando una produzione di 3.500 chili per ettaro con un costo di produzione di un dollaro al chilo, la redditività di questa attività dovrebbe essere di circa 7mila dollari per ettaro”, ha detto Reyes.
“Personalmente ritengo che questi siano i valori che si manterranno negli anni. Considerando una produzione di 3.500 kg per ettaro con un costo di produzione di un dollaro per chilo, la redditività di questa coltura dovrebbe aggirarsi attorno ai 7.000 dollari per ettaro”, ha detto Reyes.
Copyright: globalhazelnuts.cl
Pubblicato 31-03-2021