L’Azerbaigian aumenterà l’esportazione di nocciole creando nuovi noccioleti, ha riferito l’Agenzia per la sicurezza alimentare del paese il 28 luglio.
Dal 2016 sono iniziate le piantumazioni intensive di nuovi noccioleti nelle regioni di Zagatala, Gakh, Balaken, Oghuz, Sheki, Khachmaz, Ismailli, Gusar, Guba e Shabran. Così, rispetto al 2015, la superficie dei noccioleti nel 2019 è aumentata di 2,4 volte, passando da 32.700 a 79.500 ettari. I prodotti vengono conferiti ai mercati locali e vengono esportati anche in Russia, Italia, Germania, Ucraina e altri Paesi.
Inoltre, negli ultimi anni, la nocciola si è posizionata al secondo posto dopo il pomodoro in termini di redditività dei prodotti agricoli. Le esportazioni di nocciole in termini di valore sono aumentate di oltre 20 milioni di dollari, pari a 125,6 milioni di dollari nel 2019, rispetto al 2016. Si prevede quindi di aumentare questo valore creando nuovi noccioleti.
I piani per aumentare la produzione di nocciole del Paese sono stati discussi durante l’incontro tra l’Agenzia per la sicurezza alimentare dell’Azerbaigian, l’Associazione dei produttori ed esportatori di nocciole e i dipendenti dell’Agenzia per i servizi agrari.
In evidenza, nell’ordine del giorno, anche la produzione e l’esportazione di nocciole, i problemi affrontati da produttori ed esportatori, i casi di infestazione di prodotti nelle zone di produzione e di stoccaggio da parte di parassiti, le misure di lotta contro di essi, così come le cause della formazione della pericolosa aflatossina.
In precedenza è stato riferito che il Ministero dell’Agricoltura dell’Azerbaigian e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) hanno avviato un progetto congiunto nel campo della produzione di nocciole.
Il progetto mira ad aumentare la produttività attraverso lo sviluppo di filiere per la coltivazione delle nocciole in Azerbaigian, ad aumentare l’efficienza della produzione di nocciole utilizzando tecnologie intensive e a migliorare la qualità dei prodotti riducendo il rischio di aflatossina.
L’Azerbaigian è tra i primi 5 paesi produttori di nocciole nel mondo insieme a Turchia, Italia, Stati Uniti e Georgia.
Autore: Ayya Lmahamad
Pubblicato: 30-07-2020
Copyright: AzerNewsAz