Lunedì 3 settembre si è svolta presso il Municipio di Cortemilia (Cuneo), una riunione dedicata alla 64a Favolosa Sagra della Nocciola, che si è svolta dal 18 al 26 agosto scorso.
In primis l’Amministrazione comunale, che ha coordinato la preparazione del programma, la gestione tecnica e la promozione.
Il Sindaco, Roberto Bodrito, ha ringraziato tutte le Associazioni e gli Enti che a vario titolo hanno collaborato alla migliore riuscita dell’evento. Poi ha resi noti i numeri ufficiali della manifestazione, redatti dall’Ufficio Turistico in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi.
In sintesi, il primo fine settimana, 18 e 19 agosto, sono arrivati a Cortemilia circa 6000 visitatori, di cui numerosissimi stranieri (olandesi e tedeschi) già ospiti di strutture ricettive dell’Alta Langa. Si è registrata anche la presenza di molti visitatori provenienti dalla vicina Liguria. Nella seconda settimana, da mercoledì 22 a domenica 26 agosto, i visitatori sono stati circa 4000, con una massiccia prevalenza nella giornata di Domenica in occasione della 20a Fiera regionale “Profumi di Nocciola”, che ha visto la partecipazione di ben 52 espositori, molti dei quali provenienti anche da fuori regione: Liguria, Val d’Aosta, Lombardia, Emilia, Toscana e Puglia.
Il corposo “ritorno-stampa” (circa 200 pagine) fornito dall’ArtStudioLetizia, che ha curato la comunicazione e l’aspetto scenografica dell’evento, è fortemente indicativo del successo della manifestazione e di una notorietà che ormai va oltre i confini regionali e nazionali. Infatti, come aveva già osservato alcuni mesi or sono Mauro Carbone, direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Cortemilia e in generale i comuni dell’Alta Langa si caratterizzano per una massiccia presenza di turisti stranieri che percentualmente (per quanto riguarda il pernottamento) supera quella dei più blasonati comuni dell’Albese.
Il Sindaco ha quindi sottolineato come la Favolosa Sagra sia diventata un potente strumento di attrazione verso tutte le località dell’Alta Langa ed ha auspicato che, per l’edizione 2019, vengano trovati nuovi canali di sponsorizzazione per migliorare il lavoro di promozione tra la primavera e l’estate, in modo da aumentare in modo significativo la presenza turistica.
Il consigliere comunale Marco Zunino, coordinatore della manifestazione, accogliendo con soddisfazione i dati forniti dal sindaco ha rilevato come non ci sia nulla da eccepire sulla macchina organizzativa del Comune, che per l’aspetto logistico si è dimostrata come sempre all’altezza della situazione. Ha poi elogiato l’ArtStudioLetizia per l’ideazione dell’apparato scenografico e per i suggestivi giochi di luce che hanno dato alla Favolosa Sagra un’impronta suggestiva e coinvolgente, diventando un elemento fortemente caratterizzante. Ha quindi ringraziato calorosamente il direttivo e i numerosi volontari della ProLoco per la loro partecipazione attiva soprattutto nelle serate enogastronomiche ed ha auspicato un maggiore coordinamento di tutte le associazioni e le entità coinvolte nella Favolosa Sagra, per dare al pubblico migliori servizi di comunicazione e una qualità ancor più elevata di eventi collaterali.
INFO:
turismo@comunecortemilia.cn.it
https://www.comunecortemilia.it/index.php?p=sn
Pubblicato 08/09/2018