Nocciola Tonda Gentile Langhe: “Positiva la decisione dell’Olanda, ma il vero problema è l’Italia”

0

Arrivano le prime reazioni alla decisione dell’Olanda di eliminare la dicitura “Tonda Gentile delle Langhe”.

«Abbiamo appreso con piacere la decisione dell’Olanda di eliminare la dicitura “Tonda Gentile delle Langhe” dal proprio registro vivaistico nazionale – commenta l’eurodeputato Alberto Cirio – È il risultato di un lavoro comune che, insieme all’impegno del ministro delle Politiche Agricole Martina, ha visto anche l’intervento del Parlamento europeo attraverso la denuncia da me presentata alla Commissione Ue, con primo firmatario il presidente dell’Europarlamento Tajani».

«Ci stupisce però – prosegue Alberto Cirio, insieme a Roberto Bodrito, presidente dell’Unione Montana Alta Langa, e Flavio Borgna, presidente dell’Ente Fiera della Nocciola – che il Ministro non colga come il vero problema sia l’Italia. Perché anche se gli olandesi non useranno più il nome Langhe, e questo ovviamente è positivo, rimane il fatto che potranno continuare a utilizzarlo in tutte le regioni d’Italia, a causa dell’inserimento di questa dicitura nel Registro nazionale approvato dagli uffici che proprio il ministro Martina guida. Significa che un contadino di Foggia che ha comprato e innestato in Puglia un piantino di “Tonda Gentile delle Langhe”, domani venderà quelle nocciole come nocciole delle Langhe. Questo è il problema il reale che il Ministro pare non voler cogliere e che sarà oggetto, martedì 21 febbraio, di un’udienza per il ricorso presentato al TAR del Lazio. Non si possono chiamare “Langhe” prodotti che non arrivano dalle Langhe. Se lo mettano in testa nei ministeri romani, perché è una truffa al consumatore e il furto a un territorio della propria identità».

Sulla vicenda legata alla denominazione della “Nocciola Tonda Gentile delle Langhe intervengono anche il Sindaco di Alba Maurizio Marello e l’Assessore comunale all’Agricoltura Massimo Scavino

“Ho appreso questa mattina dai giornali – spiega il Sindaco Maurizio Marello – che i Paesi Bassi hanno deciso di cancellare dal proprio registro delle varietà vegetali la “Tonda Gentile delle Langhe”, attiva dal 2012 e questo grazie all’azione del Governo italiano, del Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ed del suo vice, il cuneese Andrea Olivero. Mi sembra un ottimo risultato ed una prima vittoria per il made in Italy”.

Questo il commento soddisfatto del Sindaco Maurizio Marello, dopo mesi di polemiche che hanno portato anche alla proposizione di un ricorso al Tar da parte di molti comuni delle Langhe e di Alba contro l’iscrizione nel registro italiano delle varietà di piante da frutta, tra le tipologie di nocciola anche il toponimo “Tonda Gentile delle Langhe”.

“La cancellazione dal registro da parte dell’Olanda è un primo passo – afferma l’Assessore all’Agricoltura albese Massimo Scavino – neanche troppo scontato, vista la forza che i Paesi Bassi hanno da sempre nel campo delle attività vivaistiche. Oggi, abbiamo appreso che il termine Langhe sarà tolto dai cartellini ma comunque la nostra battaglia non si ferma. Continueremo a fare pressione affinché la definizione di uno dei nostri prodotti d’eccellenza venga giuridicamente blindata per non essere più utilizzata impropriamente in futuro. La nostra è la nocciola più buona al mondo e deve essere tutelata in quanto tale”.

In sintesi, l’Amministrazione continuerà a monitorare e a seguire la vicenda insieme agli esponenti del territorio, alle associazioni agricole e corilicole ed alle rappresentanze del mondo istituzionale.

Copyright: atnews.it

Comments are closed.