Come è noto le nocciole rappresentano una delle voci più importanti delle esportazioni agricole della Turchia e dell’economia dell’intero paese. Nell’ambito dei suoi compiti istituzionali di regolamentazione del mercato a sostegno dei produttori e dei consumatori, il TMO a partire dal 16 aprile ha messo in vendita sul libero mercato circa 27.000 tonnellate di nocciole sgusciate delle annate 2022 e 2023.
Si tratta di nocciole della qualità Levante. Il prezzo è stato fissato in 130 lire turche al chilo per quelle del raccolto 2023 e di 124 per il raccolto 2022, sulla base del 50% di nocciole integre, IVA esclusa.
La vendita sarà effettuata dalle Direzioni del TMO di Trabzon, Ordu, Sakaria e Samsun. Le consegne avverranno dal a partire dal 24.04.2024.
Questa decisione da tempo è attesa dai produttori e dai compratori. Il prezzo è apparentemente allettante se confrontato con quello corrente del libero mercato per le nocciole in guscio, ma occorre tenere presente che viene garantito il 50% di nocciole integre.
La vendita è molto importante per le sue dimensioni e gli occhi di tutti gli osservatori sono puntati su quelli che saranno gli effetti sul mercato nelle prossime settimane. Staremo a vedere.
Fonte: Findiktv.com
Pubblicato: 19-04-2024