La raccolta di nocciole quest’anno supererà le 50.000 tonnellate in Georgia, secondo l’agenzia Trend che riporta i dati dell’Associazione dei produttori locali di nocciole.
Più del 90 percento del raccolto verrà esportato e i mercati chiave saranno l’Italia e la Germania.
L’Associazione ha riscontrato un rapido sviluppo del settore negli ultimi anni. Se le condizioni climatiche e le perdite causate dai parassiti rimarranno stabili, la resa raggiungerà 120.000 tonnellate in quattro anni.
Il record nella produzione di nocciole finora è stato di 60.000 tonnellate. Nel 2019, dalla Georgia sono state esportate 35.000 tonnellate di nocciole, il doppio rispetto al 2018.
Nel frattempo, le vendite e i prezzi delle nocciole georgiane aumenteranno nel 2020, secondo le previsioni degli esportatori di frutta secca.
Il livello di esportazione delle nocciole georgiane nel 2019 è stato il migliore degli ultimi cinque anni. Gli esportatori hanno individuato nella situazione della Turchia la causa principale. In particolare, fanno riferimento alla diffusione precoce della cimice asiatica in Turchia, a causa della quale i produttori prevedono una riduzione della resa del 30 per cento.
Secondo il Servizio Nazionale di Statistica della Georgia (Geostat), lo scorso anno, il valore delle esportazioni di nocciole è ammontato a 67 milioni di dollari (un aumento del 10,6 per cento). Questo è il valore più alto dal 2014.
Autore: Tamilla Mammadova
Copyright: menafn.com
Pubblicato: 17-6-2020