L’Ontario Hazelnut Association ha tenuto il suo 10° Simposio annuale a Londra, Ontario, il 20 marzo 2019, con il tema: Prospettive per la nocciola dell’Ontario – Una panoramica sulle opportunità del settore. Nell’ambito del simposio, uno studio recente, commissionato da OMAFRA, è stato esaminato con i partecipanti.
Mentre molti agricoltori possono aver presunto che i grandi rivenditori come Ferrero e Cadbury presentino le maggiori opportunità di mercato, lo studio individua che i piccoli rivenditori locali dell’Ontario potrebbero offrire profitti migliori nel breve termine.
Fattori chiave per comprendere l’industria della nocciola dell’Ontario:
La Turchia è il maggior produttore mondiale di nocciole, fornendo il 71% dell’offerta mondiale. L’Italia, distanziata, è il secondo fornitore, con il 14,5% della produzione. Gli Stati Uniti forniscono il 5,2% dell’offerta mondiale. L’Oregon è il più grande produttore di nocciole negli Stati Uniti, con il 94% della produzione statunitense – 96,8 milioni di libbre cioè 44.000 tonnellate. Al contrario, l’Ontario ha prodotto 1.800 libbre di nocciole nel 2017 ( 816 chilogrammi), mentre la Columbia Britannica ne ha prodotte 2.000 libbre ( 907 chili).
Secondo lo studio, gli importatori canadesi di nocciole pagano circa 3,50 dollari per libbra per un prodotto proveniente dalla Turchia o dall’Oregon. Questi importatori vendono ai distributori dell’Ontario e ai principali dettaglianti a circa 4,5-5,00 dollari per libbra, mentre i dettaglianti più piccoli pagano 6-8,00 dollari per libbra. Il prezzo finale per i consumatori varia molto da un minimo di $8,00 a oltre $20,00 per libbra. I coltivatori di nocciole dell’Ontario ricevono circa $4,50 quando vendono ai distributori e $8,00-14,00 per libbra ai mercati contadini e ai cancelli delle aziende agricole.
Studiare le raccomandazioni per la crescita
Lo studio contiene inoltre raccomandazioni chiave per la crescita dell’industria delle nocciole.
Continuare ad aumentare la produzione agricola: sono attualmente in corso impianti sperimentali per identificare i noccioli più produttivi e resistenti alla luce nel clima dell’Ontario, tenendo conto delle diverse zone di coltivazione. Lo studio ha rilevato che i dettaglianti e i trasformatori alimentari non sembrano avere una forte preferenza per specifiche varietà di nocciole.
Continuare a vendere ai mercati agricoli: dato che il settore è ancora in crescita, il rapporto raccomanda che i coltivatori di nocciole dell’Ontario continuino a vendere ai mercati agricoli, in quanto si ritiene che questo porterà al massimo margine sul prodotto e quindi al massimo profitto in questo momento.
La vendita a dettaglianti specializzati locali e a piccoli distributori/trasformatori: la vendita a dettaglianti specializzati locali nella Grande area di Toronto e in altre città dell’Ontario continuerà a far crescere il mercato e lo studio ha rilevato che questi gruppi sono aperti all’acquisto di nocciole dai coltivatori dell’Ontario. Lo studio raccomanda inoltre che l’industria della nocciola dell’Ontario si rivolga specificamente ai piccoli dettaglianti e ai piccoli distributori, offrendo prodotti di alta qualità a prezzi competitivi, spostando così i mercati internazionali.
Lo studio “Ontario Hazelnut Market Assessment” è stato preparato da Hart & Associates Management Consultants. Per ulteriori informazioni, contattare l’Associazione delle nocciole dell’Ontario.
Fonte: m.farms.com
Traduzione: Nocciolare.it