SCAM ha premiato l’azienda La Corylicola di Arguello (CN) per la concimazione a basso impatto ambientale.

0

Alba, marzo 2019

La sostenibilità per il settore corilicolo è un concetto che assume aspetti sempre più importanti perché legati al territorio, all’ambiente e al ritorno economico della coltura.

Nelle Langhe, ci sono aziende agricole che hanno ben chiaro questo approccio e hanno impostato la coltivazione delle piante di nocciolo all’avanguardia.

L’impatto della concimazione sulle emissioni di CO2 in atmosfera, degli impatti sulla biodiversità del terreno e la riduzione della perdita di nutrienti nelle falde, sono fattori sempre più determinanti e in linea con le aspettative europee, parimenti importanti a quelli della produzione ad ettaro e alla resa in sgusciato.

Per questo motivo, SCAM ha selezionato e premiato l’azienda agricola La Corylicola di Arguello (CN) per l’impegno nella concimazione a basso impatto ambientale nella filiera del Nocciolo.

Consegna dell’attestato di Sostenibilità da parte di Stefano Tagliavini (responsabile sviluppo fertilizzanti SCAM ) a Aldo Gavuzzo (proprietario azienda agricola La Corylicola e vicepresidente Ascopiemonte)

L’utilizzo nei campi aziendali, da vari anni, di concimi Organo-minerali a matrice umificata SCAM (con Dichiarazione Ambientale di Prodotto certificata-EPD), hanno limitato gli apporti di CO2 nell’atmosfera e hanno consentito di raggiungere produzioni ad ettaro elevate e costanti, con rese in sgusciato di primo livello.

Comments are closed.