Nocciolo, la Ricerca SCAM per la concimazione sostenibile

0

La coltivazione del nocciolo sta acquisendo sempre maggiore interesse per gli areali italiani, frutto anche di una crescente richiesta del settore agroindustriale dolciario (prodotti 100% made in Italy) che ne ha determinato un progressivo innalzamento dei prezzi.

Le mutate condizioni del mercato hanno creato le premesse per un radicale cambiamento di mentalità da parte della filiera Corilicola per consentire da una parte sostenibilità ambientale del territorio e dall’altra sicurezza produttiva per gli agricoltori e l’industria di trasformazione.

La concimazione rappresenta un importante tassello in questo contesto sia per le influenze che ha sul terreno (le direttive europee “Farm to Fork” ne sono un esempio) che per i livelli produttivi che determina, come visto da vari anni di prove fatte da SCAM e pubblicate su NocciolaRe.

La tecnica di concimazione impostata da SCAM prevede l’apporto di fertilizzanti Organo-Minerali a matrice umificata che permettono ai nutrienti presenti nel fertilizzante di essere meglio utilizzati dalla pianta, riduzione delle unità fertilizzanti apportate, minori perdite di azoto nelle falde, migliore gestione degli apporti fosfatici e potassici.

Partendo da questo contesto SCAM ha impostato una prova triennale in collaborazione con SAGEA Centro di Saggio per evidenziare gli effetti di apporti nutrizionali a livelli differenziati su piante di nocciolo in produzione e in fase di allevamento in due areali diversi e vocati: Piemonte e Lazio.  

I protocolli sono stati condivisi con gli agronomi della divisione Hazelnut Company del gruppo Ferrero, azienda attenta alle tematiche di sostenibilità, qualità e salubrità delle produzioni, che ha indirizzato la prova su disciplinari attentamente definiti. Ad una tesi di controllo rappresentata da concimi minerali tradizionali sono state messe a confronto due tesi di concimazione con Organo-Minerali SCAM, contraddistinti dal marchio EPD, ovvero la Dichiarazione Ambientale di Prodotto certificata.

I dati del primo anno di sperimentazione hanno evidenziato una tendenza positiva della concimazione Organo Minerale Scam, soprattutto nella tesi a dose ridotta del 30% rispetto alla concimazione tradizionale totalmente minerale. Una premessa positiva di SOSTENIBILITA’ dal campo alla nostra tavola, a tutela del consumatore finale.

Comments are closed.