ANKARA, 10 febbraio (Xinhua) – La Cina è diventata un mercato importante e redditizio per l’esportazione di nocciole dalla Turchia, che produce circa il 75% delle nocciole del mondo.
Secondo i dati dell’Associazione degli esportatori di nocciole e di lavorati delle nocciole del Mar Nero (KFMIB), il volume delle esportazioni in Cina della preziosa nocciola è stato di oltre 87,1 milioni di dollari statunitensi nel 2019 con 11.200 tonnellate.
La Cina è stata il sesto mercato di esportazione delle nocciole turche nel 2019 dopo Italia, Germania, Francia, Polonia e Paesi Bassi.
Ilyas Edip Sevinc, capo dell’Associazione, ha detto a Xinhua che le esportazioni in Cina hanno raggiunto livelli record.
“Abbiamo una notevole collaborazione con le aziende cinesi e non sarà una sorpresa se nei prossimi dieci anni le nostre esportazioni in Cina raggiungeranno almeno 50.000 tonnellate all’anno in quanto vi è una crescente domanda di nocciole turche”, ha affermato.
La Cina è diventata un’importante opportunità per l’espansione delle esportazioni turche di nocciole, grazie alle attività pubblicitarie e promozionali in quel paese. Gli sforzi hanno iniziato a riflettersi nei volumi delle esportazioni, ha osservato Sevinc.
“Le nocciole sono diventate uno dei frutti secchi più consumati in Cina”, ha aggiunto, sottolineando che anche i prodotti a base di nocciole diventano sempre più popolari nel paese, ad esempio il gelato.
I produttori turchi, sostenuti dallo Stato, hanno lanciato nei primi anni 2000 un progetto promozionale globale soprannominato il Gruppo di promozione della nocciola turca (FTG) che ha pubblicizzato i propri prodotti in Estremo Oriente, soprattutto in Cina.
La missione del Gruppo è di fare pubblicità e promozione per aumentare i consumi interni ed esteri. Ha partecipato a numerose fiere internazionali, presentando la nocciola come “il miracolo della natura” con i suoi ricchi valori dietetici.
Il crescente appetito dell’Asia orientale per le nocciole, l’elevata domanda di cioccolato e la vicinanza della Turchia al Medio Oriente sono tutte buone notizie per i produttori di nocciole turchi situati lungo la striscia del Mar Nero del paese con 400.000 frutteti di proprietà famigliare.
La nocciola costituisce quasi il 20 percento dell’intero prodotto agricolo della Turchia con 4 milioni di persone direttamente o indirettamente legate al settore corilicolo.
“Quest’anno è stato molto buono per noi. Il tempo è stato buono e siamo contenti del risultato che abbiamo ottenuto dopo aver lavorato duramente”, ha dichiarato Esref, un produttore della provincia nord-orientale di Giresun.
Questo coltivatore ha affermato che spera che la sua collaborazione con le aziende cinesi continuerà senza sosta in futuro.
Autore: Burak Akinci
Copyright: www.xinhuanet.com