Il prezzo della nocciola turca è in aumento

0

Le nocciole, che fino alla settimana scorsa erano quotate intorno alle 21 lire al chilo, hanno iniziato a salire. La nocciola, acquistata per 22 lire dall’Uffico Turco dei Prodotti  Agricoli (TMO), è salita a 23 lire nel mercato libero. Arslan Soydan, membro del Consiglio di amministrazione dell’Unione delle Camere dell’agricoltura turca (TZOB) ha detto che si aspetta un ulteriore aumento dei prezzi nei prossimi giorni.

I prezzi in agosto sul libero mercato erano inferiori alle 22 lire praticate dal TMO, cosa che preoccupava i produttori. All’inizio della scorsa  settimana è stato annunciato che la nocciola, scambiata fino allora a 21 lire, sarebbe stata acquistata dalle Cooperative di Credito Agricolo per 23 lire. Dopo questa affermazione, alcuni commercianti del mercato libero hanno iniziato ad offrire anch’essi 23 lire al chilo. Il fatto, che il prezzo della nocciola nel mercato libero superasse il TMO, ha reso felici i produttori.

Arslan Soydan  ha dichiarato di sperare che il prezzo continui a salire. Affermando che i produttori non hanno venduto nella speranza di ricavare di più, Soydan ha aggiunto: “ I nostri produttori  ritengono che il prezzo debba oscillare tra le 25 e le 30 lire. Per questo motivo, non vogliono vendere  prima che si sia formato sul mercato un prezzo che soddisferà le loro aspettative. Ciò influisce sull’equilibrio tra domanda e offerta. Pertanto, pensiamo che i prezzi delle nocciole aumenteranno ancora di più “.

Pubblicato: 18-9-2020

Copyright: www.findiktv.com

Comments are closed.