Giornata di Studi sul Nocciolo, appuntamento in Campania

0

martedì, 16-01-2024 - Agriturismo Terra Tefra Via Patierno Calce - Conca della Campania (CE)

Corilicoltura protagonista, nel pomeriggio di martedì 16 gennaio, all’incontro Giornata di Studi sul Nocciolo, organizzato dal CNR – ISAFOM, dall’IPSP, della CREA e dalla COPAGRI. L’appuntamento è in programma alle ore 15 all’agriturismo Terra Tefra (Via Patierno Calce, 7, 81044 Conca della Campania – Caserta).

L’incontro inizierà con i saluti introduttivi di Salvatore Ciardiello, presidente della Copagri Campania. A seguire una serie di interventi per approfondire specifici aspetti nella coltura del nocciolo. Questi gli approfondimenti in programma.

“Strategie di controllo della cimice asiatica – Halyomorpha halys – su nocciolo in funzione del monitoraggio in campo e dello sviluppo del frutto”.
Flavia de Benedetta del Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II; Umberto Bernardo (CNR – IPSP, Portici – NA) e di Matteo Giaccone (CNR ISAFoM, Portici – NA)

“Studio degli scarti della filiera corilicola e potenziali applicazioni agronomiche”.
A cura di Elvira Ferrara, DISTABIF, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, di Assunta Esposito, DISTABIF, Università degli Studi della Campania; Luigi Vanvitelli, di Severina Pacifico, DISTABIF – Università degli Studi della Campania; Luigi Vanvitelli e di Milena Petriccione, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria – Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura.

Seguirà un dibattito con le conclusioni affidate a Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

Pubblicato: 09-01-2024

Comments are closed.