Il 19 novembre 2022 si terrà nella capitale della Georgia, Tbilisi, la conferenza internazionale “Frutta a guscio dell’Ucraina: scambio di esperienze con la Georgia”. L’evento sarà organizzato come supporto al mercato ucraino della frutta a guscio in tempo di guerra e il suo compito principale sarà quello di condividere l’esperienza dei coltivatori georgiani con i colleghi ucraini. La conferenza si terrà nell’ambito della Fiera internazionale dell’agricoltura e dell’industria alimentare presso il centro espositivo Expo Georgia.
La conferenza è organizzata dal progetto EastFruit con il sostegno della FAO e della BERS. Nel corso dell’evento verranno discusse le tendenze del mercato mondiale della frutta a guscio, il settore della frutta a guscio di Ucraina e Georgia e le esperienze che potrebbero essere utili per i coltivatori di frutta a guscio di entrambi i Paesi. Lingue della conferenza: ucraino, georgiano, inglese.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, previa registrazione obbligatoria. È possibile registrarsi qui.
Un ampio spazio sarà dedicato alle nocciole che rappresentano un prodotto chiave per l’economia e la cultura della Georgia: vengono aggiunte alla maggior parte dei piatti, dalle insalate e zuppe ai dessert. Negli ultimi dieci anni, la Georgia ha guadagnato più di 1,2 miliardi di dollari dall’esportazione di nocciole, nonostante la forte volatilità del mercato globale e le sfide agronomiche per i produttori locali. La nocciola è il principale prodotto di esportazione della Georgia, che è uno dei 5 maggiori esportatori al mondo.
Potete leggere l’agenda preliminare qui.
La registrazione è obbligatoria.
Per questioni organizzative contattare Kateryna Poberezhna: +995 599 111 073
Fonte: EastFruit