Nocciolo e cimici nemici giurati

0

Le cimici rappresentano da sempre un problema nella difesa del nocciolo, ma non v’è dubbio che con l’arrivo della cimice asiatica, Halyomorpha halys, la situazione si sia notevolmente complicata. Quest’ultima infatti, pur essendo una specie molto polifaga, rappresenta attualmente in Italia una vera minaccia per questa coltura, sia per la gravità dei danni prodotti che per  la scarsità di principi attivi efficaci registrati.

Già a partire dal 2013, anno successivo a quello della sua prima comparsa nel nostro Paese, sono state intraprese diverse ricerche per individuare metodi di lotta efficaci e sostenibili sul piano economico come su quello igienico-ambientale.

Per fare il punto sullo stato dell’arte, Ferrero Hazelnut Company in collaborazione con Edagricole il 27 novembre scorso ha organizzato il webinar: “Nocciolo e cimici, nemici giurati”.

Nel corso dell’evento sono stati affrontati i diversi aspetti delle problematiche rappresentata dalle cimici nostrane e da quella asiatica: i danni causati sulle nocciole, le ultime acquisizioni della ricerca sulla lotta (integrata, biologica e simbiotica) nonché la gestione delle avversità nei territori.

Il webinar, che è stato moderato dal giornalista di Edagricole Lorenzo Tosi, è stato un’utile occasione di aggiornamento per  tecnici e agricoltori, che hanno partecipato in gran numero.

Per accedere alla registrazione della diretta e alle presentazioni dei relatori clicca sull’immagine sottostante

Comments are closed.