In Piemonte da qualche anno si sta assistendo ad un importante fenomeno agricolo: la ripresa della coltivazione del nocciolo. Si tratta di una filiera semplice e ben strutturata che offre una valida alternativa ai cereali ad alla vite.
Nel 2015 il prezzo delle nocciole è pressochè triplicato come conseguenza della ridotta produzione e del continuo aumento della domanda da parte dell’industria trasformatrice. Di conseguenza è accresciuto notevolmente l’interesse per questa coltura, che fino a pochi anni or sono veniva per lo più considerata alla stregua di un semincolto produttivo su cui non valeva la pena di investire. Ora le mutate condizioni del mercato hanno creato le premesse per un radicale cambiamento di mentalità da parte degli agricoltori nei confronti del nocciolo che deve essere gestito razionalmente come una coltura specializzata su cui investire adeguatamente per poter ricavare un alto reddito.
Occorre sempre tener conto che la qualità del prodotto si formalizza nel parametro della resa in sgusciato con valori medi di 45-46%. Quindi non è tanto la quantità complessiva prodotta, quanto piuttosto la qualità della nocciola a definire il valore del prodotto ed il vero obiettivo dell’azienda.
La concimazione rappresenta la più importante pratica agronomica per ottenere produzioni abbondanti e di elevato livello qualitativo.
UNA LINEA DI CONCIMAZIONE INNOVATIVA e SOSTENIBILE SU NOCCIOLO.
La disponibilità di elementi nutritivi è uno dei parametri su cui lavorare; fino a 10 anni fa il piano colturale prevedeva solo una concimazione, ma le innovazioni varietali, la gestione delle piante e le richieste dell’industria agroalimentare hanno portato a modificare questo approccio di fertilizzazione.
Su questo rinnovato interesse e grazie a queste sinergie si è inserita SCAM, con iniziative di sviluppo di linee di concimazione basate sulla sostenibilità agronomica, ambientale ed economica del nocciolo.
Nasce, quindi, la collaborazione con l’azienda “La Corilycola” di Aldo Gavuzzo, per mettere in campo un piano di concimazione innovativo su nocciolo.
Sotto la spinta di SCAM nasce così un progetto di studio che vede coinvolte Ascopiemonte, Associazione di produttori di nocciole delle Langhe, Nocciolare, sito web promotore dell’innovazione e della divulgazione nella corilicoltura, Nocciolo Service e SCAM, primo produttore di concimi Organo-Minerali in Italia.
L’obiettivo è di valutare l’influenza della concimazione organo-minerale a matrice umificata sul risultato quanti-qualitativo della produzione e sull’impatto ambientale delle diverse tecniche di fertilizzazione.
IL CAMPO VETRINA
Nel 2012 si crea il campo vetrina presso l’azienda La Corylicola, situata nell’Alta Langa a pochi chilometri da Alba.
La varietà è la Tonda Gentile Trilobata, il numero di piante ad ettaro è di 300. Il suolo è a tessitura franco sabbiosa con reazione alcalina (pH 8) e con dotazione di sostanza organica medio-bassa.
La prova pluriennale sta fornendo dati molto positivi ed emerge chiaramente che la proposta SCAM di fertilizzazione del noccioleto migliora significativamente sia la quantità che la resa della produzione della nocciola Tonda Gentile Trilobata.
In particolare la doppia somministrazione di fertilizzante organo-minerale è una tecnica raccomandabile per il nocciolo delle Langhe, soprattutto tenendo in considerazione alcune sue peculiarità quali:
-la disponibilità continua di azoto grazie alle sostanze umiche contenute,
-la bassa insolubilizzazione del fosforo che viene protetto dalla retrogradazione causata dal pH alcalino,
-l’alta efficienza nutrizionale di tutti i meso e micro elementi contenuti nei fertilizzanti.
Dopo le positive indicazioni degli scorsi anni nel 2016 nel campo vetrina sono continuate le osservazioni sul valore della linea di concimazione che ha previsto 2 somministrazioni di concime granulare: ad aprile con AGROFERT e a novembre con BELFRUTTO MBS.
CONCIMAZIONE SCAM 2016 | ||
AGROFERT MB | 13-04-2016 | 490 kg/ha |
BELFRUTTO MBS | 06-11-2016 | 510 kg totale |
RACCOLTO NOCCIOLETO SCAM 2016 | ||
PRODOTTO | QUANTITA’ | RESA |
NOCCIOLA TGL | 1220 kg/ha | 46 % |
Il raccolto del 2016 è stato molto buono, nonostante una grandinata che ad agosto ha colpito la zona, sembrava tutto compromesso invece il danno è stato minimo, si è perso solo il 10 /15 % .
Come in tutto il Piemonte si è registrata una produzione molto alta, rispetto alle previsioni, che in alcune zone di pianura ha toccato anche il + 70%.
Nel campo vetrina la produzione è risultata del 60% superiore all’anno precedente con una resa molto buona del 46% e in linea con i risultati del 2015 ( 46,3%).
E’ importante considerare che in pianura l’elevato raccolto, ha fatto registrare delle rese molto basse, in molti casi anche il 30%, causa frutti molto piccoli, fuori calibratura, mentre nel campo vetrina SCAM la resa si è mantenuta nei valori degli anni precedenti con nocciole di dimensioni normali a dimostrazione che le piante stanno crescendo in modo sano e regolare.
Il paragone con gli altri noccioleti, anche loro con piante in crescita, è a favore della vetrina SCAM con un 10% un più circa di produzione e con la stessa resa.
IN CONCLUSIONE POSSIAMO AFFERMARE CHE L’ANDAMENTO DEL NOCCIOLETO CONCIMATO CON BELFRUTTO MBS E AGROFERT MB È OTTIMO E CHE LE PIANTE SONO SANE E VIGOROSE… come confermato anche dalle esperienze a seguire.
Nocciolo: Esperienze dirette in zona
Az.Agr. Teresina di Chiusano Paolo di Valleandona(Asti)
E’ un azienda specializzata in coltivazione e produzione nocciole e dall’autunno 2016 anche in trasformazione (nocciole tostate, paste, granella, farina e crema di nocciole)…”Avendo diversi tipi di terreno e mediamente carenti di sostanza organica, al fine di migliorare la ferilità e struttura dei terreni, nei primi anni d’impianto utilizzo Humoscam (vista anche la difficoltà nel reperire letame buono e maturo) sia a spaglio nella fase di preparazione all’impianto e sia negli anni seguenti vicino alle piante.
Ho eliminato la concimazione minerale per non creare un eccesso di salinità nel terreno ed all’occorrenza intervengo con organo-minerali SCAM.
Dopo la concimazione provvedo ad interrare i prodotti con una minima lavorazione per migliorare la protezione dei nutritivi, arieggiare il terreno e ridurre l’evotraspirazione.
In alcune fasi specifiche intervengo con prodotti fogliari (Fitostim Alga e Fruttaflor 20/20/20) per migliorare ed uniformare i calibri delle nocciole”….
Maggiorotto Luca e Marino Antonio sono i tecnici corilicoli di Confagricoltura Cuneo.
Nella loro lunga e vasta esperienza hanno rilevato con dati alla mano che …”i primi 4/5 anni dall’impianto del noccioleto risultano determinanti per il corretto sviluppo vegetativo perché pregiudicano e condizionano l’intera vita delle piante andando inoltre ad anticipare l’entrata in produzione.
Risulta altresì importante il binomio lavorazione e corretta nutrizione soprattutto nella scelta di prodotti adeguati, come gli organo-minerali Scam, e la tempistica di somministrazione dei concimi.
Infatti concimazione frazionata in autunno e primavera permette il raggiungimento di un buon equilibrio vegeto-produttivo e di mantenerlo negli anni”….