Ormai ci stiamo abituando ad andamenti climatici estremamente variabili nel corso delle stagioni, e se le ultime primavere erano state caratterizzate da fenomeni di siccità, quest’anno ci troviamo sul versante opposto: a fine aprile siamo ancora in pieno inverno con temperature basse e precipitazioni anche nevose. Diversi areali corilicoli sono stati interessati da questo andamento meteo, dal Nord al Centro italia.
Chiaramente queste condizioni così altalenanti portano condizioni elevate di stress sulla pianta del nocciolo. Ma per sostenere i corileti, promuovendo una azione antistress e una resistenza al freddo, si può far ricorso ai biostimolanti.
Sumitomo Chemical, ad esempio, propone Siapton 10L, la soluzione per una migliore resistenza agli stress abiotici, in particolare le gelate.
L’alto contenuto di idrossiprolina e prolina di Siapton 10L agisce sulla pianta favorendo:
• L’efficienza fotosintetica
• L’effetto antiossidante
E in particolare la prolina entra nel metabolismo delle pareti cellulari, conferisce resistenza ai tessuti e alle strutture vegetative, agisce sui sistemi biochimici che regolano la risposta a stress di tipo climatico.
Il risultato è una pianta più sana e un raccolto migliore nonostante le condizioni di stress da affrontare.
Per ulteriori informazioni su Siapton 10L di Sumitomo Chemical è possibile scaricare la brochure cliccando qui.