Nocciola Day primavera e Nocciolonga, 22 maggio 2022

0

domenica, 22-05-2022 - in 270 comuni corilicoli italiani

I 270 paesi “corilicoli” italiani aderenti alla rete Città della Nocciola saranno di nuovo in palcoscenico, domenica 22 maggio 2022,  in occasione della 10 ª “Giornata Nazionale” dedicata alla Nocciola Italiana, versione Primavera a tema Nocciolonga,  percorso nei noccioleti e percorsi nel gusto della  nocciola italiana.

Da 10 anni l’Associazione Nazionale Città della Nocciola promuove questa iniziativa nazionale per divulgare la conoscenza di questo alimento e il corretto uso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale, economico e turistico.
In tutta Italia si festeggerà la Nocciola Italiana, prodotto ormai di orgoglio nazionale.

Scarica il programma nazionale

Nocciola DAY Primavera tema  Nocciolonga ha come comune capofila Castellero (AT) con la Nocciolonga, una camminata di circa 9 km  con pranzo a tappe nei sentieri della nocciola  e del gusto. Il Sindaco Roberto Campia, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, ha avuto anni fa questa bellissima intuizione affiancato dai produttori locali e dalle aziende del territorio, tanto da arrivare nel 2022 alla 6° edizione con grande successo di pubblico.

Il 22 maggio 2022 l’Associazione “Terrae Abellanae” in occasione del Nocciola Day ha programmato il “NoccioAbellaTour” che si svolgerà ad Avella Città d’Arte, alla scoperta dei luoghi della cultura, della storia e della Nocciola di Avella dalla fase di coltivazione, alla lavorazione fino alla trasformazione. L’obiettivo dell’evento è quello di celebrare la Nocciola e di far conoscere la storia della propria terra strettamente legata al frutto che caratterizza parte dell’economia e dello sviluppo locale. Il programma prevede visita in un noccioleto ed in azienda, degustazioni e visite ai siti archeologici

Il 29 maggio 2022 si terrà anche il Premio Dolce Roma organizzato da “Ciak si cucina” in collaborazione con Nocciola Day. In giuria sarà presente anche Irma Brizi, direttore dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, assaggiatore esperto e tecnico della trasformazione della nocciola.
La giuria tecnica, formata da tecnici e giornalisti food, sarà capitanata dal Campione del mondo di gelateria Eugenio Morrone.

Pubblicato: 6-05-2022

Comments are closed.