La necessità di un nuovo piano per il sostegno della filiera del nocciolo è stata sostenuta dai rappresentanti della filiera corilicola nel corso della videoconferenza tenutasi mercoledì 20 maggio presso il MIPAAF alla presenza del sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe L’Abbate.
Il precedente piano 2010-2012, grazie ad uno stanziamento di oltre 2 milioni e 400 mila euro, aveva consentito il finanziamento di 13 progetti di ricerca e valorizzazione della nocciola italiana, un’eccellenza a livello globale.
Attualmente le sfide poste anche dai nuovi players sul mercato globale, rappresentati dai paesi produttori emergenti, oltre che dalla tradizionale concorrenza, richiedono di coniugare sempre di più qualità e quantità di produzione. Il nuovo piano andrà sostenuto con adeguate risorse finanziarie per divenire strumento efficace del rilancio della corilicoltura nazionale attraverso il potenziamento di ricerca, marketing, formazione, accordi di filiera e agroindustria senza dimenticare le peculiarità del territorio.
La proposta è stata accolta dal MIPAAF che prossimamente avvierà un gruppo di lavoro propedeutico ad un nuovo tavolo dedicato esclusivamente alla filiera corilicola.
Pubblicato: 25-05-2020