I produttori di nocciole si sono trovati in questi ultimi anni a dover fronteggiare, sempre più frequentemente, situazioni climatiche non favorevoli al corretto sviluppo della coltura, sia in termini di produzione, che di qualità.
I cambiamenti climatici, spesso violenti e repentini, hanno determinato forti decrementi di raccolto in tutti gli areali ed in particolare in quelli dove, alle mutate condizioni ambientali, si sono associati anche attacchi di cimice asiatica. In questi casi il calo delle produzioni ha superato quota 60 %.
Nell’ambito del proprio progetto “Climate Change”, Green Has Italia ha studiato e sviluppato formulati dall’azione biostimolante che consentono alle piante di esprimere in modo completo le proprie caratteristiche genetiche, anche in condizioni difficili.
Rientra in questo progetto il piano nutrizionale “Climate Change” per il nocciolo sperimentato in modo specifico per aumentare il numero delle nocciole e ad uniformarne la pezzatura, privilegiando la crescita della mandorla a discapito dello spessore del guscio.
Il piano inizia con un primo trattamento nel post-raccolta con Green BZn, che, applicato in questa fase, aumenta la fertilità del polline, la resistenza al gelo invernale delle gemme a fiore e a legno e migliora l’uniformità di germogliamento e fioritura.
I trattamenti successivi prevedono l’impiego di prodotti anche ad azione biostimolante a sostegno della coltura durante l’accrescimento dei frutti a partire dalla fase fenologica E (“differenziazione nocciola”).
Questa fase fenologica e le successive (“ovario fecondato” e “accrescimento mandorla – fase 1”), si caratterizzano per un forte dispendio energetico dovuto alla elevata attività metabolica della pianta finalizzata all’ingrossamento dei frutti, prima con una serie di divisioni cellulari a cui segue la distensione delle cellule ed un successivo aumento dei solidi solubili nella fase di maturazione (“accrescimento mandorla- fase 2” e “definizione mandorla”).
A partire dalla fase fenologica E, Green Has Italia propone l’utilizzo di Expando, che promuove l’accrescimento dei frutti e ne favorisce l’uniformità di calibro. Expando va associato a Kinglife Gold, specifico per le fasi di accrescimento frutto ed in particolare per sostenere la richiesta di elementi nutritivi stimolata anche dall’azione di Expando. L’alta concentrazione in Ferro (2 %) e Magnesio (2 %) lo rendono un prodotto molto indicato in situazioni di carenza di ferro e magnesio, un fattore limitante nei molti noccioleti italiani situati in terreni alcalini o poveri di sostanza organica.
Esperienze Applicative
Riportiamo di seguito un’esperienza con la linea Green Has Italia nocciolo, svolta presso l’Azienda Agricola ad indirizzo corilicolo Russo Andrea di Francolise (CE) nel 2018 e significativa in quanto utilizzata contemporaneamente su due varietà.
Gli interventi con Expando più Kinglife Gold sulle varietà Mortarella e San Giovanni, entrambe al tredicesimo anno d’impianto in piena produzione, sono stati due: il primo alla differenziazione della nocciola (fase fenologica E) e il secondo 15 giorni dopo.
I dati alla raccolta, riportati nel grafico, sono risultati molti positivi. Le produzioni totali, che hanno superato i 30 quintali ad ettaro, sono risultate maggiori rispetto al testimone ed è risultata maggiore soprattutto la resa dello sgusciato, ben evidenziata anche dall’immagine fotografica.
Nella sperimentazione è stata rilevato, nelle tesi trattate, anche l’aumento del peso dei singoli frutti (tabelle 1 e 2).
Il tutto a beneficio di un miglioramento quali-quantitativo delle produzioni dovuto all’azione specifica della strategia Green Has Italia nella sua completezza.
Con l’applicazione di Green BZn in post-raccolta e di Expando e Kinglife Gold in vegetazione si è ottenuta infatti una maggiore risposta biologica complessiva delle piante: da una fioritura abbondante e coeva, alla maggiore allegagione e uniformità dei frutti, dalla resa commerciale più elevata dovuta alla più alta percentuale di sgusciato, alla omogeneità delle dimensioni della nocciola e al miglioramento dell’indice di rotondità.
La linea Green Has Italia Climate Change concorre quindi in modo efficace ad ottenere una produzione lorda vendibile di eccellenza, anche in annate difficili.
Pubblicato 14-04-2020