Il mese di dicembre vede la cooperativa OP “Il Guscio” impegnata in una serie di incontri informativi e tecnici centrati sulla difesa e sulla concimazione del noccioleto, in chiave di sostenibilità ambientale. Gli incontri in webinar con le imprese agricole, hanno visto già dai primi giorni una grande partecipazione. Interessante è stato l’incontro con il Dott Angelo D’Accolti, di Compo Expert, sul tema delle “Strategie di nutrizione del nocciolo”.
Seguirà il 15 dicembre una nuova sezione atta a raccogliere i risultati delle prove di campo, sviluppate nella precedente campagna agricola, con l’utilizzo dei prodotti dell’AGRIGES: interverrà l’agronomo Dott. Felice Napolitano dell’OP “Il Guscio”.
Le prove di campo, rappresentano un momento importante per tecnici e agricoltori, i quali possono da un lato toccare con mano i risultati dei diversi programmi di difesa e nutrizione, mentre dall’altro hanno l’occasione di confrontarsi fra loro e scambiare esperienze anche con i tecnici della società organizzatrice.
I successivi incontri, sempre in webinar con Google Meet, sono stati programmati per venerdì 18 dicembre, in cui sarà trattata la tematica “tecniche di potatura del noccioleto”, a cura del Dott Michele Nunziata Rega.
Nello stesso incontro sarà presentata un’interessante prova effettuata a Visciano su alcuni modelli di tecnica di potatura, volte a valorizzare le potenzialità produttive dei noccioleti in termini di resa e qualità con risultati più che soddisfacenti.
“È stato quindi dato corso ad una serie di webinar informativi – dichiara Sabato Castaldo direttore tecnico dell’OP – che insieme alle prove di campo hanno lo scopo di promuovere prodotti sicuri e sostenibili che massimizzino i risultati produttivi delle colture, riducendo l’utilizzo di prodotti chimici e potenzialmente inquinanti.
Gli incontri in webinar e i campi sperimentali rientrano nell’ambito del Programma Operativo, annualità 2020, Reg. UE n. 1308/2013, proposto dalla ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI “Il Guscio”, da anni impegnata nella diffusione della conoscenza di questa coltura e del suo territorio.”
Fonte: OP “Il Guscio”
Pubblicato 13-12-2020