“Nocciolo, una coltura per l’ambiente”: convegno organizzato da Confagricoltura Cuneo, Ascopiemonte ed Asprocor a Cherasco (CN) il 14 giugno 2014.

0

Sabato 14 giugno, alle 9,30, presso il teatro Salomone di Cherasco avrà luogo il convegno “Nocciolo, coltura per l’ambiente. Analisi opportunità e criticità” organizzato da Confagricoltura Cuneo, in collaborazione con Ascopiemonte e Piemonte Asprocor, nell’ambito del Psr 2007/2013 – Misura 111.1 B Informazione nel settore agricolo. Obiettivo della mattinata è analizzare con esperti del settore le potenzialità di una coltura che in provincia di Cuneo si è fortemente sviluppata in questi anni, arrivando a rappresentare un’importante opportunità economica. Terminato il convegno ci si sposterà presso la ditta Chianchia, che dalle 14 aprirà le porte a visitatori e addetti ai lavori.

“In questi anni la coltivazione del nocciolo ha visto un’interessante crescita; fino a qualche anno fa, infatti, la coltura era prerogativa dell’Alta Langa e delle zone più marginali, mentre ora è in grado di garantire reddito anche in areali diversi – dichiara Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo -. È così aumentata l’attenzione anche degli imprenditori delle aree più pianeggianti, tanto che in molte zone non solitamente destinate a nocciolo sono stati impiantati corileti. Questo forte sviluppo è stato trainato non solo dalla tenacia degli agricoltori, delle associazioni di produttori e dei tecnici, ma soprattutto dalla crescente domanda mondiale di nocciole, impiegate per la produzione industriale di alta qualità. Molto importante, poi, è la valenza ambientale di questa coltura, che preserva il territorio da frane e dilavamento superficiale e non è impattante, considerato il basso impiego di trattamenti fitosanitari”.

Ma veniamo al programma. Dopo i saluti di Claudio Bogetti (sindaco di Cherasco), toccherà a Oreste Massimino (presidente di Confagricoltura Cuneo), Pier Paolo Bertone (presidente di Ascopiemonte) e Lodovico Cogno (presidente di Piemonte Asprocor) aprire i lavori del convegno. Si entrerà quindi nel vivo dell’argomento grazie agli interventi di: Giuseppe Russo (presidente della Federazione Nazionale Frutta in Guscio di Confagricoltura), Ambrogio De Ponti (presidente Unaproa), Maria Corte (tecnico del Creso), Enrico Allasia (Allasia Plant), Stefano Gagliasso (Ferrero Trading Lux – Procurement Division) ed Ettore Fontana (Ferrero Trading Lux – Hazelnut Business Development). Le conclusioni, invece, saranno affidate ad Andrea Olivero (Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Modererà il dibattito Ercole Zuccaro.

Pier Paolo Bertone, presidente Ascopiemonte, sottolinea: “Questo convegno vuole essere un momento di incontro e confronto dell’intera filiera corilicola; avremo modo di analizzare opportunità e criticità di un comparto che così fortemente ha caratterizzato e siamo certi caratterizzerà in futuro il nostro territorio. Oggi il nocciolo può rappresentare una valida alternativa, ma le nostre aziende devono crescere in qualità, quantità prodotte, organizzazione e nuove tecnologie”. Anche Asprocor Piemonte rimarca la valenza dell’appuntamento: “Sarà l’occasione per analizzare quali possibilità esistono per lo sviluppo della coltivazione del nocciolo anche al di fuori delle aree ‘storiche’ di questa coltura – spiega Lodovico Cogno, presidente di Asprocor -. Il nocciolo si sta espandendo anche in zone di pianura, in risposta anche all’elevata richiesta di prodotto da parte delle aziende di trasformazione. Questo però implica attente valutazioni”.

Scarica il programma

 

Comments are closed.