LINEE TECNICHE 2020 DI AGRION PER UNA CORILICOLTURA SOSTENIBILE

0

E’ uscita di recente la nuova edizione della guida Corilicoltura sostenibile in Piemonte – Linee tecniche 2020 redatta da Agrion e che è ormai divenuta uno strumento di riferimento per i tecnici del settore in Piemonte e non solo.
Segnaliamo con piacere l’uscita di questo utile manuale e cogliamo l’occasione per chiedere ad “alcuni” degli autori, Alan Pizzinat e Maria Corte, responsabili della sezione corilicola di Agrion, di presentarla essi stessi ai lettori di Nocciolare.

La guida è giunta ormai alla quinta edizione: oltre ai vari aggiornamenti quali sono le principali novità e ci sono nuovi argomenti trattati?

In questi anni abbiamo cercato di aggiornare gli argomenti della Guida plasmandoli in base alle esigenze di un mondo corilicolo sempre più attento sia a questioni legate alla difesa, sia alle innovazioni di settore. In particolare, nell’edizione 2020, abbiamo approfondito temi quali l’irrigazione e la fertirrigazione, le macchine per la raccolta con le principali caratteristiche tecniche inserendo alcuni focus sulla cascola, sulle alterazione dei frutti post raccolta e sull’agricoltura di precisione (Precision farming) che rappresenta un’opportunità per il futuro delle aziende corilicole.

La guida nasce non come raccolta di nozioni teoriche, ma come frutto dell’attività di ricerca e di assistenza aziendale da parte dei vostri tecnici sul territorio piemontese: potete descriverci come vengono svolte queste attività e la conseguente raccolta di informazioni ed esperienze sul territorio?

La sinergia tra Agrion-assistenza tecnica e aziende, rappresenta un modello validato ed applicato in tutti gli ambiti di cui la Fondazione di Ricerca si occupa. Il confronto costante che vede coinvolti tutti i ‘protagonisti’ del mondo corilicolo piemontese (es. Università, Settore Fitosanitario, Divisione Hazelnut Company della Ferrero e tecnici di settore) è il propulsore del motore della ricerca applicata che ha come obbiettivo l’ottimizzazione della gestione della coltura e delle risorse disponibili.

Per il suo taglio pratico di cui parlavamo sopra la guida si rivolge non solo ai tecnici, ma anche agli stessi corilicoltori: come valutate il bisogno di crescita professionale e il supporto da parte del mondo tecnico- scientifico della corilicoltura moderna?

L’incremento delle superfici a nocciolo, molto evidente in Piemonte, ma anche in altre Regioni italiane, ha contribuito ad aumentare l’interesse generale sulla coltura e sicuramente negli ultimi anni si è registrata una maggior necessità di conoscenza a tutti i livelli. Da qui il tentativo di impostare la Guida con un taglio tecnico pratico sviluppando i vari argomenti con l’ausilio di immagini e tabelle riepilogative di pronta lettura. Ci auguriamo che la pubblicazione sia di aiuto ai tecnici ed alle aziende nella gestione quotidiana e nella scelta delle soluzioni più efficaci e innovative per una corilicoltura di qualità.

La guida è disponibile in formato cartaceo presso i centri Agrion di Cravanzana (CN), Manta (CN) e Carpeneto (AL).

E’ disponibile anche in formato pdf mandando una mail ad amministrazione@agrion.it, inserendo i propri dati (ragione sociale azienda, indirizzo, telefono).

Per scaricare la guida in formato elettronico si sta predisponendo sul sito di Agrion la possibilità di effettuare il download una volta registrati con le proprie credenziali.

Pubblicato 02-07-2020

Copyright: NocciolaRe

Comments are closed.