C.P.N., INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ NELLA COLTURA DELLE NOCCIOLE

0

La cooperativa del Viterbese in prima linea nella sperimentazione di nuove tecnologie

La C.P.N. – Cooperativa Produttori Nocciole di Ronciglione (VT), società attiva nel settore della produzione di nocciole, è sempre più attenta e coinvolta nel promuovere l’innovazione in agricoltura, attraverso la partecipazione a meeting internazionali di settore e la sperimentazione di tecnologie all’avanguardia finalizzate a incentivare nuove soluzioni lavorative, anche e soprattutto nel segno della sostenibilità ambientale per un maggior rispetto della natura e del suolo.

In particolare, nella campagna agricola dello scorso anno, C.P.N. ha sperimentato nella coltura delle nocciole, tramite cinque soci (tutti in provincia di Viterbo), altrettante sonde in grado di restituire in tempo reale su smartphone il livello di umidità del terreno agricolo, consentendo così una gestione ottimale dell’acqua e quindi un notevole risparmio idrico. Una volta riscontrato l’efficace funzionamento, nel 2020 la sperimentazione è stata ampliata con altre tre sonde implementate da un ulteriore parametro che, oltre all’umidità, rileva la conducibilità del terreno, cioè la quantità di sali presenti, fornendo così all’agricoltore un supporto nella gestione della concimazione, contribuendo così a un’evidente beneficio sull’ambiente e alla razionalizzazione delle spese.

Queste pratiche – commenta il presidente di C.P.N. Piero Brama – attestano la nostra determinazione nell’incentivare un’agricoltura che guarda il futuro. E il futuro dell’agricoltura, e direi anche del nostro pianeta, non può prescindere dalla qualità dei prodotti e dalla tutela dell’ambiente. In agricoltura l’applicazione delle nuove tecnologie, che noi guardiamo non con sospetto ma in modo costruttivo e con volontà di approfondire, può portare a tutto questo e a favorire qualità, tracciabilità e sostenibilità dei prodotti agricoli“.


Fonte: C.P.N.  

Pubblicato: 20-07-2020

Comments are closed.