La linea AXIFERT rappresenta un modo ottimale di sfruttare al meglio le risorse della concimazione abbinata alla fertirrigazione.
La fertirrigazione è sempre più utilizzata per alcune tipologie di colture, sia per superare le alterazioni che si possono avere per differenti cause (assorbimento insufficiente, distribuzione inadeguata, persistenti temperature basse, siccità, costipamento del terreno, pH eccessivamente alcalini) sia per ottimizzare le operazione colturali ottenendo produzioni più omogenee in possesso di una superiore qualità commerciale. In tale contesto la linea AXIFERT, concime organo-minerale liquido SCAM, ottenuto da sali altamente solubili e da una matrice organica studiata per lo scopo, potrà meglio razionalizzare gli interventi di fertirrigazione ed ottenere dei risultati quali-quantitativi superiori.
Come per gli organo-minerali solidi anche per la linea AXIFERT, la caratterizzazione risiede principalmente nella matrice organica, molto ricca di aminoacidi, in buona parte liberi, con una buona dotazione in azoto organico e una elevata stabilità fisica. La linea AXIFERT è efficace perché questa matrice liquida organica di origine vegetale è in grado di esercitare una attività di biostimolo e di supporto fisiologico sulla pianta, gli aminoacidi liberi ed i peptidi, sono in grado di formare chelati e complessi con sali e metalli, di naturale e facile assimilazione.
La linea AXIFERT legata alla tecnica della fertirrigazione rappresenta un modo ottimale di sfruttare al meglio le risorse della concimazione, specie se pensate in un’ottica di sostenibilità della pianta, con o senza forzature intensive; questa opportunità non è la sola che può essere ascritta alla matrice organica. Un ulteriore rilevante effetto è, ad esempio, l’attivazione di enzimi specifici; questi facilitando l’incorporazione dell’azoto nelle proteine, consentono di razionalizzare la concimazione azotata e di ridurre i rischi di accumulo dei nitrati nelle foglie e nei frutti.
Quali vantaggi ottengono i fertilizzanti liquidi AXIFERT dall’avere una matrice organica molto ricca di aminoacidi? Il primo vantaggio (grazie agli aminoacidi liberi) è quello di essere rapidamente assorbiti e trasportati nella pianta per stimolare alcune funzioni del metabolismo vegetativo, quali: crescita, sviluppo dei fiori, dei frutti, maggiore fertilità del polline, maggiore allegagione, maggiori resistenza a patogeni e alle avversità ambientali, quindi minori stress e miglior equilibrio vegeto produttivo delle colture. Secondo vantaggio legato alla presenza di polipeptidi è quello di essere utilizzati come chelante di macro, meso, e microelementi.
La complessazione avviene in due o più punti e il polipeptide avvolge lo ione con legami che risultano essere straordinariamente stabili e solubili in una vasta gamma di pH.
AXIFERT aumenta la biodisponibilità delle sostanze nutritive, con ripercussioni estremamente positive sull’assorbimento radicale.
Inoltre l’aminoacido dell’organo-minerale liquido, simulando il naturale processo di assorbimento radicale selettivo, funge da carrier (vettore) di nutrienti, rendendo più facile ed accessibile il loro trasporto nella pianta e successivamente nei siti dove questi dovranno operare.
Diverse esperienze scientifiche dimostrano che alcuni tipi di aminoacidi operano un effetto carrier, di elevata veicolazione delle sostanze nutritive.
FITOSTIM ALGA
LINFOR
LINFOR V
AXIFERT 20 NV
AXIFERT FINAL
AXIFERT START
AXIFERT UNIVERSAL