I formulati Scam sono ottenuti per reazione tra matrici organiche altamente umificate e componenti minerali di elevata qualità
I formulati Scam sono ottenuti per reazione tra matrici organiche altamente umificate e componenti minerali di elevata qualità. Sono caratterizzati dalla presenza di sostanze umiche dichiarate in etichetta nel rispetto della legge italiana che disciplina i fertilizzanti. (D.lgs. 217/06).
Con la protezione offerta dall’organo-minerale SCAM, azoto, fosforo e potassio sono in grado di assicurare una disponibilità ottimale per la pianta, anche a basse dosi.
L’azione sinergica che la pregiata matrice organica offre ai minerali ai quali è legata, permette una cessione graduale degli elementi nutritivi garantendo una maggiore assimilabilità e disponibilità nei momenti fenologici importanti per la coltura.
Tutto ciò consente:
– massima efficienza nutrizionale
– migliore equilibrio vegeto produttivo della pianta
– minore impatto ambientale.
I VANTAGGI DELL’ORGANO MINERALE SCAM
Per questo scopo da molti anni SCAM ha messo a punto una linea di formulati organo-minerali ideali per effettuare gli interventi su tutte le colture. Ma quali sono i vantaggi della concimazione con gli organo-minerali SCAM? Secondo studi di Università ed Enti Scientifici, con un concime organo minerale, molto ricco di sostanze umiche, si ottiene: un maggiore assorbimento radicale, una maggiore velocità di traslocazione, un apporto di microelementi chelati naturalmente, una minore quantità di concime da somministrare. Per questi motivi gli organo-minerali sono considerati fertilizzanti rispettosi dell’ambiente e tali riconosciuti da molti Enti di ricerca, Università e Assessorati Regionali
L’EFFICIENZA NUTRITIVA
In funzione delle materie organiche impiegate e del processo produttivo, i concimi organo-minerali hanno differenti quote di assimilabilità degli elementi nutritivi. Nella tabella sono riportati in sintesi i dati rilevati da studi scientifici.
Come si può notare gli organo-minerali a base di torba umificata (caratteristici della produzione Scam) offrono i migliori coefficienti di utilizzazione degli elementi nutritivi da parte delle colture agricole.
Oggi i concimi organo-minerali SCAM possono essere annoverati a pieno titolo tra i concimi ad alta prestazione ambientale in quanto sono in grado di garantire una maggiore efficienza nutritiva dei macro e micro elementi consentendo di utilizzare inferiori dosi di concime, con minor rischio di perdite di nutrienti nell’ambiente e un maggiore risparmio da parte dell’agricoltore.
A conferma del proprio impegno, SCAM ha ottenuto la Dichiarazione di Ambientale di Prodotto (EPD), un “riconoscimento ecologico internazionale”, che permette di comunicare informazioni OGGETTIVE, CONFRONTABILI e CREDIBILI, relativamente agli impatti ambientali collegati all’intero ciclo di vita del prodotto, vale a dire dalla fase iniziale produttiva fino a quella finale di utilizzo da parte della pianta.
Le informazioni contenute nell’EPD e basate sull’analisi del ciclo di vita del prodotto (per esempio: emissioni di gas ad effetto serra, eutrofizzazione, consumo di risorse ed energia) sono verificate da enti terzi indipendenti ed accreditate dallo SWEDAC (Swedish Board for Accreditation and Conformity Assessment).
Grazie a questo riconoscimento SCAM può quindi aggiungere alla già riconosciuta migliore prestazione agronomica dei concimi organo-minerali anche una superiore prestazione ambientale scientificamente provata e certificata a livello internazionale.
Azotop 30
Geofer HS
Agrofert MB
Super Robur
Humoscam
Fruttaflor PK
Fruttaflor 20-20-20
Super Azofos
Vigor Top 60
Natural Bio R