Incontro sulla Nocciola Piemonte Igp delle Langhe

0

venerdì, 01-09-2023 - Cravanzana (Cuneo)

Venerdì 1 settembre a Cravanzana (Cuneo) è in programma l’incontro su “Nocciola Piemonte Igp delle Langhe – Valorizzazione e sostenibilità di una filiera tutta piemontese”. Il convegno, organizzato nell’ambito della storica fiera locale, inizierà alle ore 10,30.

Gli interventi degli esperti di Agrion forniranno una panoramica sugli effetti dei cambiamenti climatici su produttività e qualità della nocciola. Il Consorzio di tutela e valorizzazione della Nocciola Piemonte Igp evidenzierà poi il valore aggiunto di un prodotto certificato e gli sviluppi sulla tutela antifrode; mentre Inoq introdurrà la certificazione Rainforest Alliance. Toccherà poi a Piemonte Asprocor e Ascopiemonte, che forniranno una panoramica sul mercato e daranno indicazioni sulle best practice da adottare in campagna. Il Gruppo Fontana parlerà della trasformazione e della valorizzazione della materia prima e di come porta avanti le politiche di qualità; Venchi si concentrerà sulla peculiarità della Nocciola Piemonte Igp delle Langhe e di come viene valorizzata nei prodotti aziendali. Infine la Regione Piemonte chiuderà l’incontro con una riflessione sul ruolo di una filiera virtuosa della nocciola per l’alta Langa.

Al termine del convegno sulla Nocciola Piemonte Igp delle Langhe spazio alla consegna del Premio qualità Venchi: saranno premiati i cinque produttori produttori con la miglior qualità delle nocciole.

Comments are closed.