Nocciola Day INVERNO evento dedicata al festeggiamento dell’11° compleanno del NOCCIOLA DAY, giornata dedicata alla Nocciola italiana, da domenica 4 dicembre a domenica 11 dicembre 2022 con i protagonisti della nocciola italiana.
Come si legge sul comunicato stampa ufficiale, i 270 paesi “corilicoli” italiani aderenti alla rete Città della Nocciola da domenica 4 dicembre a domenica 11 dicembre 2022 saranno di nuovo il palcoscenico della “Giornata Nazionale” dedicata alla Nocciola Italiana, che compie 11 anni di festeggiamenti con la nocciola:
Festa nei territori della Nocciola Italiana
Il prodotto made in Italy che il mondo ci invidia.
Si festeggia l’11 edizione del Nocciola DAY con l’Associazione Nazionale Città della Nocciola che promuove questa iniziativa nazionale per divulgare la conoscenza di questo alimento, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale, economico e turistico, e il corretto uso. Il Nocciola Day è diventato un vero e proprio movimento, una community con i suoi # : #noccioladay #lavocedellanocciolaitaliana
Una Community che valorizza e promuove tutto l’anno la nocciola italiana, questo seme prezioso che il mondo ci invidia, ed i suoi territori vocati. Siamo il secondo produttore al Mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P.
Abbiamo iniziato dal 2022 a festeggiare le 4 stagioni della Nocciola proponendo 4 eventi l ‘anno e le 3 date della versione 4 stagioni del Nocciola Day hanno riscosso un notevole riscontro ed interesse sui social network:
- Nocciola DAY Primavera tema Nocciolonga
- Nocciola DAY Estate con le Vacanze nei territori della Nocciola Italiana tra Natura, Arte e Gusto
- Nocciola DAY Autunno, Festa nei territori della Nocciola tra Natura, cibo e storia.
Alcuni Reel (video brevi) lanciati sui maggiori social network hanno superato le 400 mila visualizzazioni ed oltre i 8000 like e commenti e continuano a rotolare con successo nel web.
La Versione Inverno del Nocciola DAY ha come tema Il COMPLEANNO con i festeggiamenti per gli 11 anni dell’ evento nazionale. Al via l’organizzazione di fiere, feste, convegni, contest e degustazioni del Nocciola Day dedicate ai nocciogolosi che amano assaggiare e abbinare questo frutto prezioso e goloso la Nocciola: protagonista di piatti dolci e salati nei territori corilicoli italiani.
Se vuoi aderire alla “community nocciola day” è gratuito ed è un atto dovuto per salvaguardare e valorizzare questo frutto prezioso per l’Italia e per gli italiani: clicca sul link per aderire gratis nocciola day autunno.
“I territori della nocciola sono scrigni incontaminati che racchiudono esperienze magiche ed uniche ed i prodotti che ne derivano sono unici.Un evento per nocciogolosi che adorano la nocciola e vogliono vivere esperienze uniche alla scoperta di prodotti unici e cucina tipica anche fuori dai territori di produzione. Vivere i sapori nelle feste insieme alle persone del luogo o all’ interno di un’ attività che si trova in città e celebra la nocciola italiana del piccolo borgo.Nocciola Day è un modo per apprezzare in diverse stagioni dell‘anno il paesaggio che cambia nei territori della nocciola e le proposte golose dei protagonisti della nocciola italiana lungo tutto lo stivale. Abbiamo un prodotto ed un territorio unico, di grande eccellenza che il mondo ci invidia ” termina con questa frase Irma Brizi, direttore dell’ Associazione Nazionale Città della Nocciola.
Rosario D’Acunto, Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola dichiara ” I territori della Nocciola Italiana hanno ben compreso che la domanda di turismo è in crescita e si stanno attrezzando con tante Storyliving Experience (Storie da vivere insieme ai locali) nei diversi siti vocati. Sono gli Operatori di Turismo Esperienziale locali che coinvolgono i turisti in storie uniche, irripetibili, memorabili secondo il disciplinare del Progetto Artés. Se l’approccio del turista è esperienziale anche l’offerta sta cambiando ed è in corso allestimento di intrattenimenti esperienziali “.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Rosario D’Acunto e il Direttore Irma Brizi, i vice Presidenti Enzo Ioppolo e Roberto Campia, i due membri onorari del Club Amici di Città della Nocciola e i food writers Clara e Gigi Padovani, insieme ai membri del direttivo nazionale e i produttori festeggeranno in tutta Italia, insieme alle aziende, la condotta Slow Food dei Picentini e le comunità del cibo della nocciola di Slow food, i privati e i consumatori che hanno aderito al Nocciola Day Inverno una grande festa che per tutta la settimana toccherà l’intero stivale.
I 270 comuni soci dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola e tutte le altre città italiane passando dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio al Piemonte, dalla Lombardia alla Calabria, dalla Liguria, alla Toscana all’Umbria, organizzeranno eventi, contest e feste che vedranno protagonista la nocciola italiana e sulla pagina fb Nocciola DAY ufficiale, per raccontarvi cosa succederà nella settimana del nocciola DAY INVERNO
Ci sarà un contest Nocciola DAY dedicato alla Creme spalmabili alla nocciola italiana, un premio a tappe di cui una a Roma per eleggere la crema semifinalista votata alla cieca dai consumatori. La stessa, insieme alle altre vincitrici di tappe concorrerrà allla finale di dicembre 2023
Segui sui social facebook e instagram sulla pagina @NocciolaDayufficiale e sui siti www.nocciolaitaliana.it e www.nocciolaitalianashop.it per scoprire:
– chi usa nocciola italiana sempre tutto l’anno
– i dettagli di tutte le iniziative live e on line in tutta Italia.
DOVE?
Si festeggia la nocciola nella Community del Nocciola DAY INVERNO 4-11 dicembre 2022 , 11a edizione.
Resta collegato sulla pagina facebook @noccioladayufficiale per aver tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Scarica le guide ai territori italiani della nocciola