L’ Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa ha promosso un convegno dal titolo “La nocciola tra sfide e opportunità: dai risultati delle ricerche alle esperienze sul campo per guardare con fiducia al futuro”. L’evento si terrà ad Alba (CN) il 30 ottobre 2025 alle ore 17 presso il Palazzo della Banca d’Alba v. Cavour 4 Alba, nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.

Dopo diverse annate di scarsa produzione, che hanno creato difficoltà a tutta la filiera piemontese, si sperava che il 2025 segnasse una svolta positiva, ma le attese sono andate deluse. Si è così avvertita l’esigenza di un confronto tra protagonisti del settore per fare il punto sulla situazione e individuare insieme possibili vie d’uscita.
Per l’organizzazione hanno collaborato la Camera di Commercio di Cuneo, la Regione Piemonte, la Fondazione Agrion, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti col contributo della Fondazione CRC e della Banca di Alba. Anche NocciolaRe è stato invitato a presentare una relazione.