Si svolgerà Sabato 16 settembre la ventunesima edizione della Fiera Mercato Provinciale della Nocciola Piemonte a Gabiano, in collaborazione con Coldiretti Alessandria.
La mattina sarà dedicata al confronto su argomenti tecnici e agronomici riguardanti l’annata corrente, le sfide legate alle mutate condizioni climatiche, le tecniche colturali, la raccolta, la difesa sanitaria e la commercializzazione, con un’attenzione particolare all’apertura dei mercati e alla concorrenza delle nocciole turche e agli insetti “alieni” come la cimice asiatica.
Si aprirà con l’intervento di Stefania Grandinetti, Presidente Provinciale e Regionale di Terranostra, che illustrerà l’importanza e la versatilità della “Nocciola in cucina”, seguirà il “Bilancio e considerazioni dell’annata corilicola 2023” durante il quale interverrà Alberto Pansecchi, tecnico corilicolo. Successivamente, il Presidente della Cooperativa Monferrato Frutta, Giovanni Brusasca, presenterà lo sviluppo della corilicoltura in provincia.
Confermata anche la parte dedicata alla meccanizzazione dove saranno esposte macchine agricole specifiche per la coltivazione, la raccolta e la lavorazione delle nocciole a cura di “Innova 2023”.
La conclusione dei lavori sarà affidata a Mauro Bianco, Presidente Coldiretti Alessandria, che discuterà dei “Progetti di filiera per la tutela del Made in Italy”. Seguirà una degustazione di nocciole e la premiazione dei vincitori del concorso “Tutto il gusto della nocciola”.
Fonte: Coldiretti Alessandria