Tecniche per aumentare la fertilità dei suoli nei corileti turchi

0

Il Ministero dell’agricoltura e delle foreste turco da tempo ha intrapreso una serie di iniziative per aumentare la produttività del comparto corilicolo nazionale, proteggendo l’ambiente e mantenendo la sicurezza sul lavoro. In particolare sono state intensificate le attività di formazione professionale rivolte agli agricoltori con corsi, dimostrazioni in campo e la costituzione di noccioleti modello.

L’ingegner  Cenzig Bostanci della Direzione del Ministero di Bartin, una città della regione del Mar Nero, con i suoi colleghi ha fatto formazione sui nuovi metodi di piantagione degli alberelli, sulla potatura, la difesa fitosanitaria, il controllo del tenore di umidità delle nocciole in post raccolta  e sulla nutrizione delle piante. A proposito di  questo ultimo argomento lui stesso ci ha segnalato un progetto per la divulgazione di un metodo di fertilizzazione organica particolarmente interessante per le  zone  caratterizzate da un progressivo impoverimento della  sostanza organica, come sono molte aree corilicole di quel Paese.

Si tratta di un compost realizzato con scarti di lavorazione delle nocciole, materiali erbacei e residui di potatura a cui viene addizionata urea al 46% di azoto. Si tratta per lo più di materiali organici che solitamente vengono bruciati o abbandonati sul ciglio delle strade e che invece in questo modo diventano un utile fertilizzante biologico. Da mille metri quadrati di noccioleto è possibile ricavare 20-25 chili di questo compost.

I tempi di maturazione sono piuttosto lunghi, se avvengono spontaneamente, ma possono essere accelerati con l’aggiunta di fermenti microbici.

Una volta giunto a maturazione, il compost viene distribuito sul terreno in corrispondenza della proiezione dei rami sul suolo. Con la sua applicazione la quantità di materia organica aumenta, migliorando le proprietà fisiche e microbiologiche, e si possono ottenere aumenti di resa e qualità.

Pubblicato: 03-12-2020

Fonti: www.haberts.com e www.haberturk.com

Comments are closed.