La corilicoltura turca cerca di progredire

0

Nella provincia di Ordu, cittadina sul Mar Nero orientale al centro di una delle più importanti zone corilicole della Turchia, a partire dal 2014 è stata lanciata dalla Direzione Provinciale dell’Agricoltura e delle Foreste e dalle Camere dell’Agricoltura una serie di iniziative per aumentare la produzione e migliorare la qualità delle nocciole.

 Sono stati realizzati oltre 2.500 noccioleti modello per divulgare moderne tecniche di coltivazione.  In particolare nell’ambito del progetto “Exemplary Implementation Teams in Hazelnut Project” sono stati costituiti 35 team di potatori specializzati che nel periodo novembre 2019 – maggio 2020 hanno realizzato oltre un migliaio di noccioleti dimostrativi in 19 distretti diversi.

I risultati sono evidenti perché, secondo i dati TURKSTAT (Istituto Statistico Turco), il rendimento medio nella provincia di Ordu negli ultimi 5 anni è aumentato di 2,1 quintali per ettaro rispetto alla media dei 5 anni precedenti. Considerando la superficie totale coltivata e gli attuali prezzi delle nocciole, il contributo di questo aumento di produttività all’economia dell’intera provincia è stato di circa 1 miliardo di lire turche.

Un’altra importante pratica agronomica, che si ha intenzione di razionalizzare nell’ambito delle iniziative di miglioramento della corilicoltura, è rappresentata dalla concimazione che si vorrebbe fosse effettuata sulla base dei risultati delle analisi dei terreni.

Pubblicato: 25-9-2020

Copyright: www.findiktv.com

Comments are closed.